|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
NicoGrifo
|
Salve vorrei dei consigli su come domare il mio asino amiatino (stallone). Già porta a sella è tranquillissimo col cavaliere sopra anche troppo... io uso un cavezzone artigianale fatto da me,tipo quello maremmano da doma. Vorrei sapere se è come i cavalli che prima devono fare il tondino,lui non lo fa assolutamente in nessun modo sta fermo o al massimo fa due passi e si ferma. Ovviamente oltre che vocalmente e con la frusta senza toccarlo ho provato ad incitarlo ma non si muove. Ci sono delle tecniche particolari o dei consigli per far in modo che parta che si fermi che non si fermi a mangiare l'erba e che vada dove voglio io ? lui quando è legato e sono io a portarlo mi segue ovunque non ha paure... poi magari potrei lavorare anche sulle andature.. ha 5 anni è con me da quando ne aveva due è buonissimo e quindi vorrei alimentare il rapporto che ci lega con delle passeggiate...se qualcuno mi potesse aiutare ne sarei felice... Grazie
|
05/02/2014, 16:37 |
|
|
|
|
mainipierluigi
|
Asini che fanno il tondino bene non ne' ha ancora trovati. Quando sei in passeggiata si comportano come i cavalli;sta a te farsi rispettare e dettare le regole che devono essere chiare e coerenti.Non e'detto che se lo accompagni a piedi con la lunghina ,poi montato si comporti bessimo.Capita che abbiano paure ( strane x noi) col tempo poi passano Di diverso dal cavallo ,l 'asino e' piu' guadingo,ci vuole un po' di pasienza in piu'.
|
06/02/2014, 11:41 |
|
|
Takala
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Iscritto il: 11/08/2012, 15:36 Messaggi: 1017 Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
|
io per far andare alla longia il mio stallone ci ho messo un pò. pochi minuti per volta e ora va tranquillo anche se fa qualche capriccio. prende tanti premietti
_________________ sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com
|
08/02/2014, 0:11 |
|
|
asineria
Sez. Asini
Iscritto il: 09/08/2008, 21:39 Messaggi: 813 Località: Stornarella (Fg)
|
il tondino lo fanno e come... e senza violenza solo con tatanta pazienza... ricordate sempre che la prima difesa dell'asino non è la fuga ma l'immobilità...
_________________ Giuseppe Acella
|
10/02/2014, 21:33 |
|
|
Ferri92
Iscritto il: 11/09/2008, 16:11 Messaggi: 1631 Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
|
Gli asini non si domano si addestrano!! Il tondino lo fanno perché il mio lo fa, solo che ci vuole tanta fiducia tra asino e addestratore e pazienza e tanta pazienza con la forza non ottiene nulla con le coccole ottieni tanto!
_________________ Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein
|
20/02/2014, 20:49 |
|
|
Maryaz
|
Scusate l'ignoranza ma cos'è il tondino?
|
03/04/2014, 14:32 |
|
|
mainipierluigi
|
Il tondino e' recinto a forma rotonda .Misura del diametro 12 metri all' inglese 18 se alla americana ,Intendento x la monta all' inglese o all'americana.X l'asino sicuramente e' piu conveniente quella inglese. Se frequentassi un circolo ippico queste cose le vedresti e capiresti come si fa.occorre un po' di pratica e tecnica.
|
03/04/2014, 15:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|