|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
NicoGrifo
|
Salve vorrei dei consigli su come domare il mio asino amiatino (stallone). Già porta a sella è tranquillissimo col cavaliere sopra anche troppo... io uso un cavezzone artigianale fatto da me,tipo quello maremmano da doma. Vorrei sapere se è come i cavalli che prima devono fare il tondino,lui non lo fa assolutamente in nessun modo sta fermo o al massimo fa due passi e si ferma. Ovviamente oltre che vocalmente e con la frusta senza toccarlo ho provato ad incitarlo ma non si muove. Ci sono delle tecniche particolari o dei consigli per far in modo che parta che si fermi che non si fermi a mangiare l'erba e che vada dove voglio io ? lui quando è legato e sono io a portarlo mi segue ovunque non ha paure... poi magari potrei lavorare anche sulle andature.. ha 5 anni è con me da quando ne aveva due è buonissimo e quindi vorrei alimentare il rapporto che ci lega con delle passeggiate...se qualcuno mi potesse aiutare ne sarei felice... Grazie
|
05/02/2014, 16:37 |
|
|
|
|
mainipierluigi
|
Asini che fanno il tondino bene non ne' ha ancora trovati. Quando sei in passeggiata si comportano come i cavalli;sta a te farsi rispettare e dettare le regole che devono essere chiare e coerenti.Non e'detto che se lo accompagni a piedi con la lunghina ,poi montato si comporti bessimo.Capita che abbiano paure ( strane x noi) col tempo poi passano Di diverso dal cavallo ,l 'asino e' piu' guadingo,ci vuole un po' di pasienza in piu'.
|
06/02/2014, 11:41 |
|
|
Takala
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Iscritto il: 11/08/2012, 15:36 Messaggi: 1017 Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
|
io per far andare alla longia il mio stallone ci ho messo un pò. pochi minuti per volta e ora va tranquillo anche se fa qualche capriccio. prende tanti premietti
_________________ sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com
|
08/02/2014, 0:11 |
|
|
asineria
Sez. Asini