|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Delucidazioni...... sangue nelle mammelle dell'asina
Autore |
Messaggio |
ivrist
Formazione: garden designer
|
Salve a tutti, a luglio dell'anno scorso abbiamo preso un asina, che stava insieme ad un maschio, tutti i controlli fatti e tutto nella norma. Cosa strana il mega pancione che sembra o sembrava incinta. Non abbiamo mai notato calore, quindi visto che la pancia cresce la soluzione era una, cioè gravida. Circa una settimana fà ho iniziato a vedere le mammelle ingrossarsi e rassodarsi, dopo due giorni la metto in un recinto più piccolo separata dalle pecore e il puledro con il quale divide il pascolo. Controllo le mammelle, e provo a vedere se usciva latte, ma ho mandato lo schizzo a terra senza guardare, quindi per me era latte. Due gg dopo ancora gli spunta una specie di bozzo lungo, dimensione di un polso poco dopo il costato fin sotto la grassella.... un ernia?boh! domani mattino viene il veterinario.... Stasera ripasso nel recinto per controllare l'eventuale nascita, e noto un bozzo identico dalla parte opposta, ho pensato saranno le vene che irrorano le mammelle, ed allora ho controllato ancora per vedere se ce'era latte..schizzo e vedo una cosa scura, ricontrollo ed era sangue, da tutte e due le mammelle esce sangue? sono letteralmente preoccupato, non mi sembra un buon segno! Qualcuno sa delucidarmi, almeno prima che arrivi il veterinario?
grazie sal... vi terrò aggiornati
|
21/05/2011, 1:50 |
|
|
|
|
ivrist
|
vedo che diversi hanno letto,ma nessuno ha scritto nulla! interpellati 5 veterinari... uno generico, 3 specializzati sugli equini, e l'ultimo nonchè caro amico veterinario del bioparco ... ma nessuno ha mai visto un caso del genere! domani mi arrivano i primi risultati del sangue, due provette prese dalla giugulare, per i globuli rossi e bianchi e l'altra per il piastramento, ed una riempita direttamente dalla mammella!
vediamo.... e speriamo bene.... per adesso solo edema diffuso sotto la pancia!
|
23/05/2011, 0:02 |
|
|
asineria
Sez. Asini
Iscritto il: 09/08/2008, 21:39 Messaggi: 813 Località: Stornarella (Fg)
|
ciao ma i veterinari che hai interpellato l'hanno visitata? l'asina è gravida? e se è gravida a che punto della gravidanza è? se puoi metti qualche foto a rileggerci ciao
_________________ Giuseppe Acella
|
24/05/2011, 19:18 |
|
|
ivrist
|
si è stata visitata da due veterinari, oggi mi sono arrivati i primi risultati delle analisi batteriche al sangue, ha contratto un batterio del genere BARTONELLA, e nel sangue estratto dalla mammella risulta essere prensete un calcinoma. Domani viene a fare l'ecografia, per capire se è effettivamente incinta, se è incinta sarà dal decimo mese in poi.... se non lo è sta a significare che ha un enorme calcinoma... quindi spero che sia gravida! Perchè se fosse incinta si deve capire bene la tipologia di cura da fare..... cmq di buono non c'è niente! ho provato a fare delle ricerche sulla Bartonella, ma si riferisce sollo sull'uomo.
domani saprò tutto il resto...
ciao sal
|
24/05/2011, 19:57 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
Ciao Ivrist...come è andata ? l'asina era incinta ? ...il carcinoma più essere benigno, ma non credo che sia carcinoma, talvolta le mammelle si ingrossano velocemente prima del parto e questo può causare perdita di sangue, non ricordo il nome della sindrome ma ricordo che il mio prof. Adelmo Mirri ne parlò a lezione tanti anni fa (e Lui era uno scienziato)...ma non trovo più i suoi appunti ...sono passati troppi anni e la memoria non mi aiuta ...la bartonella è curabile anche gli animali la contraggono....il carcinoma maglino meno ...ma vediamo il bicchiere mezzo pieno ...in bocca al lupo
|
26/05/2011, 12:20 |
|
|
ivrist
|
eccomi.... allora il problema è più grave di quanto si pensassi... l'asina ha il tendine pelvico rotto, c'è una vena o una piccola arteria che riversa sangue dentro le mammelle, globuli rossi bassissimi (4.2) non sappiamo la data del concepimento quindi neanche la presunta data del parto! l'asina è a rischio, quindi neanche un cesario, il parto sarà complicatissimo perchè non riuscirà ad avere le contrazioni per spingere il feto!
non si sa cosa fare!!
|
30/05/2011, 11:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|