ciao a tuutti,io ho una coppia di meravigliosi asini sardi di circa un anno, animali affettuosi e socevoli,la mia domanda è questa:secondo potrò cavalcarli?se si verso che età?scusate la domanda magari ingenua.grazie a tutti
io ho visto cavalcare a pelo quelli di pantelleria, e li ho visti anche attaccati al calesse... quelli sardi mi sembrano piuttosto piccoli, ma credo proprio che si possa insegnare anche a loro... magari freni con i piedi ciao bea
_________________ Bea
09/07/2009, 10:34
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Quanto pesi? si possono cavalcare ma sarebbe giusto aspettare che abbiano almeno tre anni anche se storicamente lavoravano da prima, educali gradatamente al lavoro in modo che strutturino e non pretendere troppo da un animale forte quanto vuoi, ma decisamente di taglia piccola, ciao saluti, Mario
qui in Sardegna fanno delle gare quando ci sono delle feste paesane ma vengono covalcati da bambini o ragazzi di un peso che si agira ai 35 40 kg. e corrono come missili e non si fermano piu. gli dovresti prima fa formare di ossa e muscolatura e aspetare almeno un paio danni nel fratempo gli puoi metere delle sache e aumentare di gradazione il peso e abituarla con una cavezza aportarla in giro a passo duomo. buon divertimento.
_________________ Perché la personalità di un uomo riveli le sue qualità,è neciessario poter osservare la sua azione nel corso del tempo. Nella coerenza e nella qualità di ciò che riuscirà a creare risiederà il suo valore al di là delle apparenze."