Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

crusca e fioccato......

02/10/2011, 22:17

Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli per quanto concerne la dieta delle mie due asinelle di 16 e 14 mesi, sono praticamente tutta la giornata al pascolo, mangiano anche del fieno quando ne hanno voglia, alla sera, come contentino, do loro due manciate di fioccato a testa e ogni tanto un pastone con crusca.
Le mie domande sono: quando rientrano dal pascolo si nota visibilmente che il ventre è aumentato di volume salvo poi la mattina dopo essere nuovamente sgonfio, è normale o mi devo preoccupare? La mia paura, non avendo mai avuto niente a che fare con equidi, è quella delle coliche delle quali si legge essere pericolose. :roll:
Un'altra curiosità è quella relativa al fioccato e alla crusca, date a queste dosi possono creare problemi?? :oops:
Grazie in anticipo a chi vorrà e potrà chiarirmi le idee.
Un saluto

Re: crusca e fioccato......

12/11/2011, 0:05

Come stanno ora le tue asinelle?
Ciao,
Marco

Re: crusca e fioccato......

12/11/2011, 10:16

8-) La colica non si fa con l'erba del pascolo.Ma nemmeno con poche maciate di fioccato e pastone.Per0' potresti parre col tuo vetrinario di fiducia;lo avrai spero?,perche' mi sembra strano che al ritorno dal pascolo siano un po' gonfie. E poi essendo in fase di crescita rebbero aver bisogno di un po' di vitamine?Ma le hai svermate?

Re: crusca e fioccato......

12/11/2011, 10:18

8-) La colica non si fa con l'erba del pascolo.Ma nemmeno con poche maciate di fioccato e pastone.Per0' potresti parre col tuo vetrinario di fiducia;lo avrai spero?,perche' mi sembra strano che al ritorno dal pascolo siano un po' gonfie. E poi essendo in fase di crescita rebbero aver bisogno di un po' di vitamine?Ma le hai svermate
Rispondi al messaggio