Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

costruire una stalla: porte e pavimentazione

31/05/2010, 15:32

Sto preparando la casa per fiocco, il mio bell'asinello.... avrei bisogno delle indicazioni sulle porte e sulla pavimentazione. la porta va bene di 1 metro di larghezza? e deve essere fatta come quella dei cavalli, divisa a metà? oppure va bene anche cieca visto che il locale è provvisto di finestre? e per la pavimentazione puo andare bene cemento? fate sapere...

Re: costruire una stalla: porte e pavimentazione

31/05/2010, 16:36

ciao
credo che vada bene ciò che hai previsto di fare.
Io preferirei una porta sdoppiata che permetterebbe di controllare senza aprire, la larhrezza di 1 metro è sufficiente anche se per comodità se puoi farla di qualche centimentro in più ti tornerà utile anche per l'ingresso con eventuali ballette, poi dipende anche dalle dimensioni dell'asino.
il pavimento va bene di cemento ma bada a dare le opportune pendenze per lo scolo dell'urina e che sia bello liscio e livellato altrimenti lo farai stare sempre bagnato. Questo se il locale è in muratura se invece è una baracca di legno ti consiglierei un fondo di sabbia con sotto un bel vespaio di ciottoli e breccia, morbido e asciutto perchè ben drenato.
Buon lavoro
A rileggerci
ciao
Rispondi al messaggio