Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 21:05

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Contributi asini amiatini e ragusani 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
ilGiardinoDelSole ha scritto:
E purtroppo per accedere ai contributi devi anche avere dei terreni adibiti a pascoli :-(

Però questa cosa non è del tutto sbagliata, no?! :roll:

30/01/2013, 18:33
Profilo

e invece se uno non ha alcun terreno di proprietà ma ha terreni in affitto o solamente in gestione?

02/02/2013, 15:39
Profilo

muli ha scritto:
e invece se uno non ha alcun terreno di proprietà ma ha terreni in affitto o solamente in gestione?

credo valga lo stesso purchè siano "documentabili" tali affitti...ma ti consiglio di informarti presso un'associazione di categoria.

03/02/2013, 0:34
Profilo

Formazione: Geometra
muli ha scritto:

Se hai il contratto di affitto va bene pure (devi solo vedere se sono previste tempistiche minime "esempio contratto per almeno 6 anni o più")

11/02/2013, 0:26
Profilo WWW

Formazione: Geometra
Tosco ha scritto:
ilGiardinoDelSole ha scritto:
E purtroppo per accedere ai contributi devi anche avere dei terreni adibiti a pascoli :-(

Però questa cosa non è del tutto sbagliata, no?! :roll:

In teoria si ... in pratica no ... io ho 20 ettari di agrumeto e 2 ettari di tare incolte. Gli animali li faccio pascolare dentro l'agrumeto e nelle tare che sono scarpate che inevitabilmente si inerbiscono, ho 4 ragusani e non mi accettano i contributi perchè dovrei avere la dicitura "pascolo" nella particella ... e quindi :(

11/02/2013, 0:29
Profilo WWW

Cita:
ho 4 ragusani e non mi accettano i contributi perchè dovrei avere la dicitura "pascolo" nella particella ... e quindi

In effetti non avevo valutato questo aspetto.
Anche io ho 5ha di prato (quindi da sfalcio) nel quale, a seconda delle annate e/o delòle esigenze, lascio pascolare gli animali sopra...e questi non mi viene riconosciuto come pascolo. :?
E' la medesima situazione da te sollevata: magari presso l'associazione di categoria c'è la possibilità di ovviare a questo "inconveniente"??

22/02/2013, 18:34
Profilo

con queste leggi pero' non mi trovo molto d'accordo...!scusate ma se uno invece li alleva nei box con rispettivi paddok(come si fa con i cavalli ad esempio i purosangue,i quarter gli arabi...)magari e sicuramente avra' molte piu' spese...!dovrebbero invece dare contributi a chi li alleva e li seleziona con passione rispettando gli standard di razza e valorizzando le determinate caratteristiche...!perchè non tutti hanno vasti terreni a disposizione,anzi,magari ci sara' chi alleva una razza buttandola in un terreno non curandosi delle linee di sangue della consanguineita' e delle caratteristiche dei vari soggetti che pero' percepisce i contributi e chi sta attento a tutte queste cose e non percepisce nulla se non la soddisfazione che possono darti gli animali stessi...

22/02/2013, 18:57
Profilo

io credo che si tenga conto di entrambe le cose: di mantenere la razza e di allevarla all'aperto.
Credo che forse questi animali "debbano" proprio essere allevati con pascolo, ed ecco che chi ha box (seppur decorosissimi) non venga inserito.
Almeno questa è la mia interpretazione...

22/02/2013, 19:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2