|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
bigio
|
Ciao a tutti, di quanto movimento ha bisogno un'asina di 10 anni? Ne ho comprata una ed ora vive libera in circa 1000 m2, ma secondo me, visto che prima era alle strette e diventata una poltrona e pure cicciottella, io e mia figlia tutti i giorni la portiamo a passeggio nelle campagne, ma ci chiediamo: di quanto movimento ha bisogno? 20\30 minuti possono bastare? Grazie Bigio
|
23/01/2011, 23:37 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
La questione va affrontata su due fronti, il primo riguarda l'alimentazione, da correggere, la seconda riguarda sicuramente il movimento, ma perché non compri un calessino e fai delle girate adeguate? 10 anni è una età che se l'animale è ben tenuto e nel pieno della forza per cui giratine così corte servono solo a farle aumentare la fame, lascio la risposta l moderatore di sezione e vedrai che troverai la giusta soluzione, saluti, Mario
|
24/01/2011, 18:02 |
|
|
Claudion
|
Visto il titolo ne approfitto, un vicino ha un'enorme pianta di carrube, mi ha chiamato se ne voglio prendere "qualche sacco" per l'asina prima che i giardinieri vengano a pulire il giardino. Le carrube fanno male? fanno bene? in che dose? La mia idea sarebbe una ogni tanto a sostituire il contentino, ma se non fanno male potrei darne qualcuna di più... grazie!
|
24/01/2011, 18:53 |
|
|
bigio
|
Grazie Mario, oggi guardando le vostre foto dell'asino dell'Amiata sul vostro sito, mi sono reso conto di una cosa: O la mia asina è in cinta e chi me l'ha venduta non me l'ha detto. Oppure deve fare una bella dieta dimagrante. serve aiutooooooooooo..........
|
24/01/2011, 21:18 |
|
|
asineria
Sez. Asini
Iscritto il: 09/08/2008, 21:39 Messaggi: 813 Località: Stornarella (Fg)
|
ciao concordo con mario se possiamo far lavorare il nostro asino o cavallo che sia riusciremo a divertirci a farlo stare bene. riguardo alle carrube non mi pronuncio visto che non ho esperienza in merito, non le ho mai utilizzate. a rileggerci ciao
_________________ Giuseppe Acella
|
24/01/2011, 21:57 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Per secoli le carrube sono state l'alimento destinato a cavalli, asini e muli nel loro massimo impegno lavorativo, un premio energetico che in cambio richiedeva altro lavoro; nella mia famiglia del sud era la norma somministrare questo prezioso frutto; una accortezza partire per gradi e non esagerare, venivano somministrate integrali in piccole dosi la mattina e la sera se lavoravano, altrimenti anche tre volte se allattavano e anche agli stalloni in servizio, le mangiavo anche io, saluti, Mario
|
25/01/2011, 0:43 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|