Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 14:59

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
consiglio alimentare 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, di quanto movimento ha bisogno un'asina di 10 anni?
Ne ho comprata una ed ora vive libera in circa 1000 m2, ma secondo me, visto che prima era alle strette e diventata una poltrona e pure cicciottella, io e mia figlia tutti i giorni la portiamo a passeggio nelle campagne, ma ci chiediamo: di quanto movimento ha bisogno?
20\30 minuti possono bastare?
Grazie
Bigio

23/01/2011, 23:37
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
La questione va affrontata su due fronti, il primo riguarda l'alimentazione, da correggere, la seconda riguarda sicuramente il movimento, ma perché non compri un calessino e fai delle girate adeguate? 10 anni è una età che se l'animale è ben tenuto e nel pieno della forza per cui giratine così corte servono solo a farle aumentare la fame, lascio la risposta l moderatore di sezione e vedrai che troverai la giusta soluzione, saluti, Mario

24/01/2011, 18:02
Profilo

Visto il titolo ne approfitto, un vicino ha un'enorme pianta di carrube, mi ha chiamato se ne voglio prendere "qualche sacco" per l'asina prima che i giardinieri vengano a pulire il giardino.
Le carrube fanno male? fanno bene? in che dose?
La mia idea sarebbe una ogni tanto a sostituire il contentino, ma se non fanno male potrei darne qualcuna di più...

grazie!

24/01/2011, 18:53
Profilo

Grazie Mario, oggi guardando le vostre foto dell'asino dell'Amiata sul vostro sito, mi sono reso conto di una cosa:
O la mia asina è in cinta e chi me l'ha venduta non me l'ha detto.
Oppure deve fare una bella dieta dimagrante.
serve aiutooooooooooo..........
:oops:

24/01/2011, 21:18
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini

ciao
concordo con mario
se possiamo far lavorare il nostro asino o cavallo che sia riusciremo a divertirci a farlo stare bene.
riguardo alle carrube non mi pronuncio visto che non ho esperienza in merito, non le ho mai utilizzate.
a rileggerci
ciao

24/01/2011, 21:57
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Per secoli le carrube sono state l'alimento destinato a cavalli, asini e muli nel loro massimo impegno lavorativo, un premio energetico che in cambio richiedeva altro lavoro; nella mia famiglia del sud era la norma somministrare questo prezioso frutto; una accortezza partire per gradi e non esagerare, venivano somministrate integrali in piccole dosi la mattina e la sera se lavoravano, altrimenti anche tre volte se allattavano e anche agli stalloni in servizio, le mangiavo anche io, saluti, Mario

25/01/2011, 0:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]