Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 2:47

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Consigli x inesperto asini... 
Autore Messaggio

Ciao a tutti... è da un pò che sono sul forum ma solo x quanto riguarda avicoli e polli!
Da qualche giorno mi balla x la testa di mettere una coppia di asinelli, visto che mia mamma, la mia fidanzata e mia sorella sono innamorate di questo animale! Anche a me piace tantissimo ma sinceramente non ne so molto!!!
Io vorrei metterli in un recinto di circa 50 mt di perimetro (lo misurerò precisamente se deciderò di concretizzare l'idea) con all'interno una casetta prefabbricata in legno che servirà da riparo per gli asinelli!
Allego foto del luogo dove vorrei fare il recinto!
Vorrei sapere prima di tutto se questo posto è adatto al loro benessere.
Costi di manutenzione.
Pregi e difetti.
Ed ovviamente come effettuare il recinto non spendendo troppo... anzi, spendendo il meno possibile! :lol:
Poi dovrò chiedervi delle diverse razze e di quello che mi hanno detto... ma per adesso mi fermo qui, sennò metto troppa carne al fuoco!!! ;)

Grazie 1000
ANDREA

Allegati:
CIMG2840.JPG
CIMG2840.JPG [ 218.26 KiB | Osservato 1728 volte ]
11/04/2012, 13:45
Profilo

Nessuno sa nulla sugli asini sul forum degli asini??? :shock: :shock: :shock:

12/04/2012, 13:16
Profilo

ciao batista..
il recinto è un po piccolo secondo me...
io ne ho uno solo e mi costa solo di maniscalco per aggiustargli gli zoccoli 120 euro in un anno
di foraggio ne ho in abbondanza ma se non ne hai devi calcore che lo devi comperare...più eventuali spese di veterinario per sverminarli.....se non è già stato fatto....

12/04/2012, 13:28
Profilo WWW

io ho un amico che vorrebbe dar via due dei suoi due asini se ti interessa :)
eventualmente fammi sapere e ti giro il contatto in mp!

e così parlando con lui mi aveva detto che uno spazio adeguato per loro sarebbe di 1000 m quadrati almeno!

poi dipende da quanto tempo gli dedichi... più spazio hanno meno ti costano in fieno "extra" ;)

12/04/2012, 15:29
Profilo

Sinceramente pensavo fosse meno impegnativo... mi avete fatto riflettere un pò! Anche se mettessi 2 asinelli ci vorrebbero diversi € e diverso tempo da dedicargli!!!
Purtroppo la zona nella fotografia che ho messo non è il luogo dove abito, ma sono soltanto le mie "terre"!
Quindi tutti i giorni devo andare a dare mangiare agli animali e controllare un pò il tutto!!! Abito circa a 5 km da li!
Non vorrei mettere altra carne al fuoco... A quanto mi state facendo capire è un bell'impegno!!!

12/04/2012, 23:20
Profilo

:x La capannina deve esssere chiusa su 3 lati e l' apertuta deve essere a sud.Ogni asino dovrebbebavere mezzo ettaro a disposizione (spessso si con molto meno).Ci vorrebbe l' abbeveratoio collegato all' acquedotto( se posssibile) e il posto x tenere fienoSe metti un ballone x alcuni giorni avranno da mangiare.Ma vanno controllati tutti giorni Piu' spese maniscalco e veterinario .GLI ANIMALI NON SONO COSE.

13/04/2012, 9:39
Profilo

mainipierluigi ha scritto:
:x La capannina deve esssere chiusa su 3 lati e l' apertuta deve essere a sud.Ogni asino dovrebbebavere mezzo ettaro a disposizione (spessso si con molto meno).Ci vorrebbe l' abbeveratoio collegato all' acquedotto( se posssibile) e il posto x tenere fienoSe metti un ballone x alcuni giorni avranno da mangiare.Ma vanno controllati tutti giorni Piu' spese maniscalco e veterinario .GLI ANIMALI NON SONO COSE.

Chiedo infatti proprio perchè GLI ANIMALI NON SONO COSE!!!
Ho tanti animali e tutti vivono come re e regine!!!
E se decidessi x gli asinelli anche loro avrebbero il meglio dalla vita... stai tranquillo mainipierluigi che hai detto una frase giusta alla persona più sbagliata!!!

13/04/2012, 14:31
Profilo

Formazione: Perito chimico
Recinto elettrico, e più spazio hanno meglio è. Mangiano tanto e anche se li metti al pascolo c'è bisogno di fieno e di un pò di cereali, tipo avena e orzo. Tieni presente che se ci sono alberi li rosicchiano, così come le tavole della capannina. Le devi proteggere con rete in ferro.
Io ne avevo due in circa tremila metri di uliveto. Se non mi sbrigavo a venderli non avevo più olio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

19/04/2012, 13:36
Profilo

Io intorno ho circa 600 olivi, frutti e pioppi!!! :?

23/04/2012, 11:31
Profilo

Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Ciao, anch'io sto cercando un asinello nano ! Se qualcuno è disponibile mandatemi un mp!

23/04/2012, 11:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]