Buongiorno a tutti,
leggo spesso il vostro forum ma questa è la prima volta che scrivo.
Gestisco un B&B nella bellissima Valle d'Itria e amo gli animali ed in particolare gli "equidi" e sto cercando di portare la mia passione anche all'interno del mio B&B. Al momento ho già galline, papere e conigli però sto progettando nei prossimi mesi il grande sogno di avere con me un asino ed un cavallo.
Ovviamente la mia scelta andrà sul nostro asino di Martina e sul bellissimo cavallo murgese.
Essendo alla mia prima esperienza di allevamento di animali di questa taglia stavo pensando innanzitutto di iniziare con l'asino e nel giro di qualche mese affiancarlo con il cavallo.
Per questo vi chiedo un po' di consigli.
Pensavo di realizzare un box con annessa capannina (chiusa sui tre lati), il primo per il cavallo, la seconda per l'asino. Entrambi dovrebbero condividere un "paddock" di 300mq scarsi e poi magari chiedere ai proprietari dei terreni confinanti di concedermi i loro terreni (praticamente incolti, tranne che per gli alberi di ulivo) per poterli pascolare un po'.
Per cercare di avere una convivenza pacifica pensavo di prendere delle femmine (o castroni) sia per quanto riguarda l'asino che per il cavallo. In genere hanno una convivenza pacifica? Devo pensare eventualmente di predisporre una separazione del paddock nel caso si prendano in antipatia?
Nel frattempo che arrivi il cavallo (vorrei prendermi un po' di tempo per trovarne uno adatto alle mie esigenze e esperienza) l'asino può restare per un po' da solo? So che soffrono di solitudine, dovrei mettergli una pecora per compagnia? (le caprette per esperienza personale vorrei evitarle).
Avete altri consigli da darmi?
Grazie