Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 21:33

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Consigli per neofita allevamento asini 
Autore Messaggio

Salve a tutti.Premetto che sono un neofita in materia di allevamento,quindi chiedo venia in anticipo se porro' domane banali.

Tornado alla mia discussione,ho intenzione di acquistare 2 asini da allevare non a scopo di luvcro,ma bensi solo per soddisfazione e piacere.

Come potete immaginare le domande sono tante ed esattamente:

Il terreno e' di mia proprieta' ,dove all'interno devo realizzare il ricovero per gli asini...Oltre a chiedere autorizzazione al comune per la costruzione,devo richiedere altri particolari permessi all'ASL o altro?

Di quanti mq deve essere il ricovero?

Avrei intenzione di recintare l'area con una staccionata,come deve essere realizzata come altezza massima e che distanza tra i travi orizzontali?Intendo dire spazio minimo,giusto per evitare che l'asino scappi.

Per ora solo queste domande

Grazie a tutti in anticipo

14/01/2013, 13:12
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini

ciao
per quanto riguarda la asl ed il ricovero devi chiedere alla asl il numero di stalla ed il registro di stalla quindi ti conviene fare due chiacchiere con il responsabile del servizio veterinario della tua asl e fatti indicare anche le misure del ricovero di modo che poi non sollevino eccezioni.
a rileggerci
ciao

14/01/2013, 21:21
Profilo

Devo sentire ASl,anche se la stalla o megliomdire ricovero e quindi la tenuta degli asini non e' a scopo di lucro e quindi solo per hobby e piacere?

15/01/2013, 13:19
Profilo

:? dai retta a Asineria, e trovati un veterinario esperto in equini.

16/01/2013, 10:22
Profilo

Formazione: Geometra
Gli asini sono registrati "DPA" e "non DPA" rispettivamente Destinazione Produzione Alimentare e NON alimentare ... insomma se si possono mangiare o meno.

Per il resto ci puoi fare niente e tenerlo alla stregua di un cagnolino, passeggiate, giri in maneggio, terapia, pali o corse, manifestazioni o allevamento ... per alcune delle cose che ho elencato serve qualcosina in più, ma con il tempo ti farai una cultura ;-)

Per le autizzazione, quella a costruire per la struttura e avendo quella l'Asl ti rilascia il codice di stalla (avendo quello puoi portare gli asini dal codice di stalla dove stanno al tuo codice di stalla tramite apposito modello 4 o "rosa", poi te li carichi sul registro di stalla ;-)

Per la recinzione basta poco, non credere che siano animali evasivi, appena acclimatati e se gli dai una regolarità sono animali stupendi. I miei li rientro dal pascolo (insieme a cavalli mucche capre ecc) tutti i giorni alle 5 e alle 5 meno 5 minuti sono già dietro la staccionata e appena apro la staccionata entrano ciascuno nel proprio box e aspettano che passi a chiuderli ... daltronde come dico a grandi e bambini che si pongono il tuo stesso problema, ciascuno di noi è libero senza recinti che possano fermarci, intanto torniamo tutti a casa nostra e non andiamo altrove ;-)

11/02/2013, 0:46
Profilo WWW

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao Marco, potresti dirmi che dimensioni hanno i tuoi box?
Secondo te un'asinella sarda che pascola tutti i giorni di che spazio box potrebbe accontentarsi?
Grazie.

19/03/2013, 22:41
Profilo

Formazione: Geometra
i miei box sono 4 x 4 ... ma per una sarda anche 3 x 3 sarebbero abbondanti, sopratutto se non sta sempre chiusa. Io mi sto attrezzando per fargli direttamente una tettoia nel pascolo così evito di portarli dentro e fuori ;-)

20/03/2013, 14:04
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]