Ciao a tutti! Sto cercando di stabilire l'età dei miei due giovani asini (per capire se la femmina posso lasciarla montare dal maschio). Purtroppo il vetrinario mi ha messo la pulce nell'orecchio e penso che l'età dichiaratami dal venditore l'anno scorso non è esatta. So che l'età di solito si può definire a grandi linee esaminando la dentatura. Come funziona? Quasi quasi vi posto le foto dell'animale in generale e della bocca in particolare e poi mi date un'opinione.
Potresti fotografare i denti da un lato (a bocca chiusa) e gli incisivi inferiori a bocca aperta (bisogna guardarli dal di sopra, per capirci, dove toccano con i superiori) In base al loro consumo si può stimare l'età. C'è una tabella esatta per questo. Io l'ho trovata nel libro "L'asino, il mulo e il bardotto" (libro che straconsiglio a tutti gli asinari)
Stai scherzando?!? A me è stata venduta come asina di poco più di un'anno. Adirittura il venditore che ho contattato 1 mese fa mi diceva che non c'era ancora pericolo che rimanesse in cinta. Però un veterinario mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che secondo lui era intorno ai due anni, ma senza guardare la dentatura. C'è qualcun'altro che mi può confermare il parere di mainipierlugi? Ho bisogno di certezze senza fare intervenire gente della zona (vi basti sapere che al momento mi fido solo di un parere fuori dalla mia zona, quindi del vostro). Grazie intanto del tuo intervento! Qui sotto una sua foto recente, ma purtroppo tagliata. Se c'è bisogno faccio altre foto.
Bene adesso agirò di conseguenza. Il caro commerciante che me l'ha venduta voglio vedere cosa si inventa adesso... Comunque penso che rimetterò i due ragassi insieme... Aproposito il libro che mi consigli lo conosco, ma ancora non l'ho preso dato il prezzo alto.
non sono molto esperto ma mi sembra comunque molto giovane per esserne sicuro dovresti guardare quando cambia i denti da latte a seconda del dente che cambia, puoi capire l'età con una buona precisione "ammesso che abbia ancora denti da latte, comunque credo di si" comunque così occhio e croce non direi 4, ma molto meno...
Ho deciso di lasciare asina e asino insieme e succeda quel che deve succedere. Comunque la femmina di cui sono incerto sull'età mi sembra matura per restare in cinta, che ne dite?