Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

come alimentare un'asinella con il piccolo?

29/11/2010, 15:13

L'asinella di un mio vicino ha partorito da mesi e allatta il suo piccolo....da un po' mi sembra dimagrita, come integrare la sua alimentazione per rimetterla un po su?e per il piccolo che gia' mangia? poi ancora ho notato che ha sul petto una zona tondeggiante senza pelo e qualche crostcina nella parte superiore degli occhi di che si tratta, come curarla?
Grazie MARIA AURELIA :roll:

Re: come alimentare un'asinella con il piccolo?

29/11/2010, 15:25

ciao
aurelia ti consiglio di farla vedere da un veterinario per le anomalie che hai riscontrato, mentre per quanto riguarda il dimagrimento, se l'asinello ha più di tre mesi potresti iniziare lo svezzamento altrimenti aumenta solo un po la razione. La mia cavalla velignese ha partorito 7 mesi fa ed essendo una di quelle cavalle che durante l'allattamento trasformano tutto ciò che mangiano in latte è dimagrita tantissimo ed ha iniaizato ad avere anche qualche problemino alla bocca (tipo stomatite) un mese fa abbiamo svezzato la puledrina e nel giro di un mese senza cambiare la razione la cavalla è ritornata in forma e le lesioni nella bocca sono scomparse come per incanto.
a rileggerci
ciao

Re: come alimentare un'asinella con il piccolo?

30/11/2010, 11:28

:? E' logico che una fattrice in alatamento dimagrisca; come e' alimentata in questo momento ,solo fieno? e' bene integrare con um po di medica e mangime x fattrice in alatatmento o dale pastoni di cereali cotti o fioccati:

Re: come alimentare un'asinella con il piccolo?

30/11/2010, 17:27

Si solo fieno.....grazie per i consigli
M.Aurelia
Rispondi al messaggio