|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
sarvegu
Formazione: diploma tecnico
|
Ciao a tutti sono gigi e da poco tempo vivo nella vecchia casa di origine della mia famiglia. Sto cercando di riattivare i terreni, incolti da venti anni e pensavo di prendermi un piccolo asinello ed una pecora per pulire dai rovi e dalle erbacce. Il progetto non è immediato per ora sto mettendomi in regola dal punto di vista legale e tributario( coltivatore diretto). Chiedo però qualche informazione per prepararmi: il terreno è poco, circa 6000 mq ed è tutto ad olivi, ma è completamente terrazzato e i terrazzamenti sono collegati tra loro con scale di pietra quindi, se possibile, vorrei sapere, essendo a fasce posso realizzare il progetto? Ad un asino ed una pecora saranno sufficienti 6000 mq? Possono convivere assieme? grazie a tutti
|
27/09/2012, 15:03 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai già letto qualche discussione in questa sezione?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/09/2012, 18:12 |
|
|
CARRETTONE
|
ciao!! coltivatore diretto con soli 6000 mq? le considerazioni devono essere: -le scale fra le terrazze sono praticabili in sicurezza da pecora ed asino? -per pulire sarebbe sufficiente un decespugliatore, che terminato l'uso starebbe tranquillamente riposto senza chiedere nulla, asino e pecora sono animali vivi, oltre che per pulire, che altro utilizzo vuoi farne? pensa che hanno diritto ad un buon governo, l'asino è intelligente e si affeziona...lo vedrai in caso realizzassi il progetto. -non sempre l'asino è compatibile con altri animali, a volte essendo più grande e forte potrebbe...far danno -ricorda che sono animali erbivori e...a pulizia ultimata cosa pianterai? pascolo o orto loro mangeranno. Non voglio dissuaderti ma pensa che se tenuto bene e sano vive anche 40 anni...te la senti? se si... BENVENUTO
|
27/09/2012, 18:32 |
|
|
sarvegu
|
Ciao Per Marco: si sto leggendo parecchi post sia qua per l'asinello che per le pecore, aspetti legali ecc. solo che non so se una piccolo asino salga e scenda le scale delle fasce.
per Carettiere: Non aspiro a diventare coltivatore diretto, il mio prtogetto è quello di rendermi più autonomo possibile, ma desidero essere in regola se mi avanza un poco di olio vorrei poterlo vendere o regalare a un amico,se l'asino raglia e mi mandano i vigili vorrei che non ci fossero problemi, se affittano o vendono un terreno limitrofo vorrei poterne aprofittare se possibile. Quando i terreni saranno puliti continueranno a pascolarli avrei intenzione di regolare la cosa con un recinto elettrico. Il progetto che ho è quello di una decrescita, l'anno scorso mi sono reso indipendente dal punto di vista energetico ed è stato il primo passo. in seguito ho fatto un piccolo impianto di acquaponica che (sino ad ora) funziona abbaztanza bene. Non ho televisione,i miei consumi sono ridottissimi,non ho auto quindi non voglio guadagnare solo viverci. grazie per le risposte a tutti e due speriamo be vengano molte altre a presto
|
28/09/2012, 15:49 |
|
|
CARRETTONE
|
Gli asini possono avere un'agilità insospettata, le scale... potresti inserire una foto? Se hai intenzione di diventare asinaro, dovrai farti assegnare il numero di azienda dall'ASL, con quello recarti all' APA e denuncare la proprietà degli asini, t'invieranno un veterinario per inserire il microcip e successivamente ti verrà rilasciato un passaporto per ogni asino, dovrai chiedere all'ASL di effettuare il coggin test ed eventuali vaccini, se sarai in regola per tutto nessuno potrà romperti la pazienza per un raglio, di solito ragliano di più gli asini soli. oltre che le cure e pulizie (in modo che il rapporto non si limiti a spazzolata, pulizia di zoccoli, raccolta di cacca e pulizia stalla), ti direi di provare (col tempo) un pò di addestramento, utilizzarli con il basto o un carretto, non lasciali soli a fare soltanto il tosaerba. Vedrai che alla fine verrai ripagato per il tempo le fatiche dedicati. ciao
|
28/09/2012, 21:24 |
|
|
pische
|
Aini e olivi non mi sembrano compatibili!! Prova con un cavallo!
|
29/09/2012, 21:43 |
|
|
sarvegu
|
Ciao e grazie per la risposta ho letto che gli asini possono scortecciare gli olivi, ma nella parte di terreno che intendo riattivare non ci sono tantissime piante una quarantina piu o meno e sono olivi alti e non giovani, se avrò (quando lo avrò) un piccolo asinello e mi accorgerò che tende a scortecciare metterò un poco di rete attorno ai tronchi. Il cavallo credo sia più problematico per il tipo di terreno, perche è completamente terrazzato. grazie comunque e grazie anche a carettiere
|
30/09/2012, 10:58 |
|
|
sarvegu
|
OPS scusa per il post precedente ho scritto carettiere invece che carettone. Comunque non intendo diventare un asinaro solo avere un piccolo asinello, il problema è quello di conoscere bene le abitudini e la vita dell'asino e della pecora per farli vivere meglio possibile, quando le fasce saranno pulite, basteranno per l'alimentazione dell'asino e della pecora 6000 mt gestiti con il recinto elettrico? So che ci vorrà qualche integrazione perchè anche qua a Zoagli dove vivo ogni decina d'anni anni viene un inverno rigido ma normalmente il clima è mite e l'erba sempre presente.
|
30/09/2012, 11:06 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Ciao, per l'asino non so dirti, ma la pecora è un animale da gregge, da sola veramente "scapoccia". Piuttosto di prenderne una potresti prenderne due di stazza piccola. Per quanto riguarda il pascolo, più che l'inverno il problema è l'estate, se anche da te la siccità brucia tutta l'erba è un problema per le pecore, potresti arrivare al punto di dover fare il fieno per l'estate più che per l'inverno.
|
24/10/2012, 22:14 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|