Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

CERCO ASINO DELL'AMIATA

26/08/2009, 13:30

CIAO!
Per cortesia, vorrei sapere se qualcuno ha informazioni riguardo l'acquisto di un asinello dell'amiata nella primavera prossima.
Vorrei anche avere qualche consiglio da chi già ne possiede. Ero interessata a conoscere il carattere e le abitudini di questa razza.
Grazie!
Ciao!
Betta

Re: CERCO ASINO DELL'AMIATA

26/08/2009, 13:54

Ciao, qui c'è la scheda dell'asino dell'amiata:
http://www.agraria.org/zootecnia/asinoamiata.htm
Qui puoi trovare degli allevamenti:
http://allevamenti.agraria.org/
Ciao
Marco

Re: CERCO ASINO DELL'AMIATA

26/08/2009, 17:56

GRAZIE,
ora ho contattato quelli della liguria e aspetto risposta. Ma in Piemonte, dove vivo io, non ce ne sono.
Vediamo cosa mi dicono. Mi faceva piacere avere notizie da chi già ne possiede, per sapere come si trovano con gli Amiata. Se c'è qualcuno in giro, mi faccia sapere! Ciao! Betta

Re: CERCO ASINO DELL'AMIATA

26/08/2009, 19:55

In provincia di Genova e Savona abbiamo alcuni allevamenti. Accertati che l'animale sia iscritto o ascrivibile al registro anagrafico.
La liguria con il PSR prevede un contributo di 150 euro per ogni UBA (capo adulto) all'anno per chi alleva questa razza in via di estinzione.
Ciao Franco

Re: CERCO ASINO DELL'AMIATA

26/08/2009, 21:44

Ciao Franco!
Grazie per i toui suggerimenti, ma sono un pò ignorante in materia! La seconda parte del tuo discorso non l'ho proprio capita... PSR?? cosa significa?
E poi volevo chiederti un'altra cosa. Se ho capito bene, in Liguria c'è un fondo annuale per chi alleva un amiatin adulto. Ma questo vale solo per i residenti in liguria oppure anche per chi lo acquista in Liguria e poi lo alleva in piemonte? Io sono piemontese. Forse anche il piemonte c'è una cosa del genere. Però io devo dirti che non ho intenzione di fare un allevamento in grande stile. Noi stiamo in campagna e abbiamo un sacco di animali, ed è da tempo che pensavo ad un asinello, o al massimo una bella coppietta. Ma è solo per piacere personale. Forse questi fondi sono per allevamenti "professionali".
Aspetto tue news
Intanto grazie.
Betta

Re: CERCO ASINO DELL'AMIATA

04/09/2009, 10:33

Ciao scusa per il ritardo nella risposta.
Il Piano di Sviluppo Rurale è un regolamento regionali con il quale vengono dettate le regole per la concessione di contributi europei agli agricoltori. Ogni regione ne ha uno quindi anche il Piemonte. Nel caso delle razze in via di estinzione è prevista una misura apposita attraverso la quale viene concesso un contributo annuale a chi si impegna ad allevare una delle seguenti razze (per la Liguria): pecora Delle Langhe, pecora Brigasca, pecora Marrana, asino del Monte Amiata, cavallo Bardigiano, bovini di razza Cabannina e mi sembra basta.
Il Piemonte avrà sicuramente una misura di questo regolamento nella quale verrà fatto un elenco di razze.
In pratica viene concesso un contributo di 150 euro all'anno per ogni asino adulto iscritto a registro anagrafico, per questo tipo di misura non mi sembra che venga richiesta la partita iva, ma semplicemente esser conduttore di fondo agricolo.
Molto importante sapere che la concessione di questi contributi obbliga l'agricoltore a rispettare una serie di norme :shock: legate alla gestione agronomica dei terreni, smaltimento dei reflui, sicurezza sul luogo di lavoro, benessere degli animali (CONDIZIONALITA') ed è bene che questo venga spiegato bene dal tecnico che prepara la damanda all'agricoltore che vuole presentare richiesta per evitare problemi in futuro.
Probabilmente nel vostro caso questo discorso non interessa ma io ne ho parlato così per informarvi della possibilità, che sottolineo va sempre valutata bene per evitare di avere problemi.
In ogni caso l'importante è che siano animali sani ed effettivamente appartenenti a questa razza a mio parere la più elegante. Ciao Franco.

Re: CERCO ASINO DELL'AMIATA

24/09/2009, 14:16

sopra genova, a bavari c'è un allevamento di asini dell'amiata, circa una ventina.
se vuoi chiama la Società Ippica del Bardigiano S.I.B. ti metteranno in contatto con loro, sono molto preparati è una cooperativa che esiste da 30 anni e il presidente è anche veterinario, ciao

Re: CERCO ASINO DELL'AMIATA

15/05/2012, 9:05

sono un po confusa... :?
ho letto tutto il bollettino ufficiale della regione liguria, circa 48 pagine...
ho trovato i vari fondi ma non ho capito se sono destinati a chi alleva tali razze , oppure a tutti coloro che ne possiedono anche solo 1-2 capi?

quando parlano di 290 euro /UBA che significa? che posso anche solo averne uno??

Re: CERCO ASINO DELL'AMIATA

17/05/2012, 13:37

Ciao! Anche io sono alla disperata ricerca di un asino dell'Amiata nano che mangi lerbaccia spinosa che fa allergia quando la tocchi e che sia nano.

Non ho idea del loro costo... qualcuno ha un'offerta?

Re: CERCO ASINO DELL'AMIATA

17/05/2012, 23:16

ciao,io ne ho due,sn docilissimi,hanno i documenti e microchip tutto apposto,li vendo entrambi
Rispondi al messaggio