Ciao scusa per il ritardo nella risposta.
Il Piano di Sviluppo Rurale è un regolamento regionali con il quale vengono dettate le regole per la concessione di contributi europei agli agricoltori. Ogni regione ne ha uno quindi anche il Piemonte. Nel caso delle razze in via di estinzione è prevista una misura apposita attraverso la quale viene concesso un contributo annuale a chi si impegna ad allevare una delle seguenti razze (per la Liguria): pecora Delle Langhe, pecora Brigasca, pecora Marrana, asino del Monte Amiata, cavallo Bardigiano, bovini di razza Cabannina e mi sembra basta.
Il Piemonte avrà sicuramente una misura di questo regolamento nella quale verrà fatto un elenco di razze.
In pratica viene concesso un contributo di 150 euro all'anno per ogni asino adulto iscritto a registro anagrafico, per questo tipo di misura non mi sembra che venga richiesta la partita iva, ma semplicemente esser conduttore di fondo agricolo.
Molto importante sapere che la concessione di questi contributi obbliga l'agricoltore a rispettare una serie di norme
legate alla gestione agronomica dei terreni, smaltimento dei reflui, sicurezza sul luogo di lavoro, benessere degli animali (CONDIZIONALITA') ed è bene che questo venga spiegato bene dal tecnico che prepara la damanda all'agricoltore che vuole presentare richiesta per evitare problemi in futuro.
Probabilmente nel vostro caso questo discorso non interessa ma io ne ho parlato così per informarvi della possibilità, che sottolineo va sempre valutata bene per evitare di avere problemi.
In ogni caso l'importante è che siano animali sani ed effettivamente appartenenti a questa razza a mio parere la più elegante. Ciao Franco.