Le asine vanno in calore tutto l'anno o solo in primavera? Può capitare che lo stallone cerchi di coprirle anche quando sono già gravide? Quanto dura esattamente la gestazione?
LE ASINE COME LE CAVALLE POSSONO ANDARE IN CALORE IN VARI PERIODI ,E' PREFERIBILE LA PRIMAVERA IN QUANTO IL PULEDRO NASCEENDO DOPO 380 GIORNI DOPO CIRCA, LA PRIMAROLA CI METTE ANCHE DI PIU.' NASCENDO IN PRIMAVERA AVRA ' A DISPOSIZIONE L' ERBA NUOVA IN INVERNO IN NATURA MORIREBBE SIA DI F REDDO CHE DI FAME .
ciao l'estro negli equini secondo alcuni studi è regolato dalla luce, cioè, man mano che aumenta l'irraggiamento del sole aumenta l'intensità dell'estro che nei mesi meno luminosi potrebbe presentarsi più sopito. Lo stallone specie se è particolarmente nevrile può provare a coprie la femmina anche se questa non è in calore o è gravida, le asine sanno come scoraggiarlo. Il maschi se troppo esuberante e di buona mole rispetto alle femmine va tenuto separato per evitare che faccia del male alle vemmine o ai piccoli nel tentativo di coprire l'asiana o la cavalla non in calore o che subisca danni lui stesso da parte delle femmine che non vogliono essere coperte (il danno più frequente è la lacerazione dei genitali, membro o testicoli, a seguito di un calcio). A rileggerci ciao