Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

calore asina dopo parto

15/05/2010, 23:33

buongiorno a tutti, ho un'asina che ha partorito martedì scorso e vorrei sapere dopo quanto posso farla rimontare dal maschio poichè mi hanno detto che il primo calore dopo il parto è molto vicino (8gg) dal parto, è vero?

Re: calore asina dopo parto

16/05/2010, 16:07

ciao
si è vero il primo calore dovrebbe presentarsi dopo 8 gg è un buon calore forse il migliore ma non è così evedente come quelli successivi.
Il calore si mostra più o meno evidente anche a seconda delle condizioni climatiche e più precisamente in base all'intensità della luce del sole (giornate più luminose e calde=calore più intenso)
a rileggerci
ciao

Re: calore asina dopo parto

17/05/2010, 9:26

:o dopo 8 giorni le asine tornano in calore,ma e' consigliabile aspettare il secondo calore in modo che l'utero si ripulisca e torni alla normale attivita' .In piu' c e' il rischio che facilmente abortisca x i motivi che ti ho detto,

Re: calore asina dopo parto

19/05/2010, 11:12

asineria, avevi ragione, ho portato la femmina dal maschio all'ottavo giorno e si è fatta montare (dopo avergliene date di santa ragione), ora però è già 3 giorni che se la porto dal maschio lei si famontare inarcandosi e sbattendo la bocca. Ma quanto dura il calore? è giusto che si faccia montare per così tanti giorni consecutivi, non funziona come mucche e cavalli?

grazie.
samuel.
Rispondi al messaggio