Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Bava alla bocca

29/06/2011, 13:27

Volevo sapere se anche ad altri è capitato di vedere il proprio asino con bava alla bocca e la lingua sporgere di lato, ho provveduto a sciacquarle abbondantemente la bocca inserendo una manichetta e facendo scorrere acqua a volontà, la cosa si è risolta ma, dopo due giorni aveva nuovamente un pò di bava, mi sono state dette alcune cose del tipo: può aver mangiato ortiche, essere stata punta da ape o vespa caduta a terra, aver mangiato rovi o aver leccato della calce, cose che non escludo possano essere accadute....
Ho saputo da un conoscente che ha cavalli e che a volte ha anche asini, che è abbastanza normale trovarli con questa bava e la lingua di fuori ma che non succede nulla!!! Io sembra che con il lavaggio abbia risolto ma sarei curiosa di saperne di più se possibile. Posso stare tranquilla anche se si verificherà altre volte?? :cry:
Grazie per le risposte che potrete darmi.
Un saluto a tutti.

Re: Bava alla bocca

30/06/2011, 11:35

Ciao,
non sono un'esperta di asini ma di cavalli un pò sì, spero che il tuo asino stia bene, e che il problema della bava non si sia dimostrato niente di grave. Mi dispiace aver letto il tuo messaggio solo adesso. A volte può succedere che ci sia qualcosa che infastidisce il cavallo all'interno della bocca tipo fora sacco, punture di insetti, spine o cose simili e questo può provocare salivazione, ma se non si sono presentati grossi ascessi direi che il problema, se di questo si trattava, si è risolto da sè. Un'altra possibilità è che l'asino magari lecchi qualcosa che gli dà questa reazione e se non è niente di nocivo poco male. O ancora potrebbe essere semplicemente un fatto psicologico, ci sono cavalli che tengono spesso la lingua di fuori, e che hanno una salivazione più evidente rispetto ad altri, senza un particolare motivo.
Comunque, se l'asino sta bene, se non ha problemi con la masticazione e di conseguenza con la digestione, se non presenta gonfiori evidenti all'interno della bocca, io non mi preoccuperei. Se vuoi proprio toglierti ogni dubbio potresti fargli controllare i denti per vedere che non abbia punte che lo infastidiscono.
Spero di esserti stata un pochino di aiuto,
saluta l'asinello!

Re: Bava alla bocca

30/06/2011, 17:57

Grazie uffa1193 per la tua risposta, si la mia asinella dopo questa salivazione e il mio intervento di risciacquo non presenta altri problemi , è vivace ed ha appetito, quindi penso che non sia nulla di grave!! Lo spero!
Ciao
Rispondi al messaggio