|
Autore |
Messaggio |
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Ciao a tutti, da tempo mi scervello per trovare una soluzione per avere acqua nel mio terreno, per dare da bere alle capre, annaffiare un piccolo orto, dare da bere agli alberelli appena piantati e alle giovani vigne. Ho dovuto escludere l'idea di far fare un pozzo per il costo esagerato. Lo stesso vale per l'acquisto di una cisterna in cemento per la raccolta dell'acqua piovana. Le cisterne in plastica non mi convincono e neanche quelle in metallo. Così pensavo che avendo una bella sorgente di acqua potabile a 500 metri circa dal terreno, forse potrei andare a questa fonte con delle taniche e trasportarle facendomi aiutare da un asino. Solo che non ne ho mai avuto uno e non mi rendo conto se mi complicherei la vita più che semplificarmela. Ovviamente non è l'unico motivo per prendere l'asino. Ora parto con le domande.
- non riesco a convincere le capre ad andare a bere direttamente da quella sorgente perchè l'acqua è troppo fredda(così sostiene un anziano pastore sardo mio vicino e penso abbia proprio ragione). Anche l'asino avrebbe lo stesso problema? - Faccio pascolare le capre 4-5 ore al giorno per lo più in terreni boschivi molto ampi e nient'altro. Anche l'asino potrebbe accontentarsi di queste ore di pascolo o dovrebbe mangiare più a lungo non essendo ruminante? - Potrebbero vivere asino e capre nella stessa stalla? All'asino fa piacere la compagnia delle capre come ai cavalli?(questa cosa dei cavalli e le capre me l'hanno detta i gestori di un maneggio quì vicino, immagino sia vera). - Quanti kg può portare un asino sul dorso? A che età può cominciare? - L'addestramento per far portare pesi sul dorso è particolarmente complicato?
Grazie.
|
10/10/2012, 23:02 |
|
|
|
|
mainipierluigi
|
A me oggi come oggi sembra un'idea pazzesca, e poi una volta caricata l'acqua sara' in discesa o in salita? Un' asino adulto e addestrato puo' portare 3/4 del suo peso.Meglio un castrone un intero troppo virile per gioco ti puo calpestare le capre.
|
11/10/2012, 9:29 |
|
|
asineria
Sez. Asini
Iscritto il: 09/08/2008, 21:39 Messaggi: 813 Località: Stornarella (Fg)
|
rispondo direttamente: - l'acqua troppo fredda non solo non è gradita dagli animali ma è pericolosissima, non va fatta bere per nessuna ragione, può causare aborti, coliche, blocchi intestinali e shock termici - 4 5 ore di pascolo vanno bene ma se deve portare pesi quindi lavorare un po di avena due volte al giorno lontano dal lavoro sarebbe opportuna, per la quantità ti dovrai regolare vedendo se l'animale dimagrisce o se lo è già - asini e capre vanno e non vanno d'accordo dipende dai soggetti - addestrare un asino già buono di carattere è abbastanza facile ovviamente ti consiglio di prenderne uno che già ha lavorato anche se solo per portare bimbi o adulti in sella
se il posto non è troppo impervio un carrettino sarebbe anche più pratico e ti farebbe portare più acqua a rileggerci ciao
_________________ Giuseppe Acella
|
12/10/2012, 11:23 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Per la sorgente che sono riuscito ad individuare e ripulire c'è un sentiero particolarmente ripido, non penso si possa usare un carretto. Anche se si vedono i segni che un tempo era percorso da carri, ma probabilmente tirati da più animali, boh, non riesco a spiegarmi la cosa. Spero di riuscire ad individuare e ripulire anche altre sorgenti di cui mi hanno parlato e queste dovrebbero essere raggiungibili anche con un carretto. Dunque non sarebbe meglio prendere un cucciolo e crescerlo con calma?
|
12/10/2012, 22:09 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Questa discussione mi interessa molto, ed ancora una volta trovo analogie con MarcelloC...
Sul Monte Amiata una volta ho visto un miccio amiatino che portava delle taniche fissate al basto: credo sia proprio fattibile la cosa.
|
13/10/2012, 0:20 |
|
|
mainipierluigi
|
Prima di tutto si chiamano puledri, non cuccioli perche' non sono cani o gatti.Secondo e' meglio un mulo e farti insegnare a mettere il basto.Forse se prendi un fuori strada e' meglio x tutti.
|
13/10/2012, 9:29 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Cita: Forse se prendi un fuori strada e' meglio x tutti. Perchè?
|
13/10/2012, 9:41 |
|
|
asineria
Sez. Asini
Iscritto il: 09/08/2008, 21:39 Messaggi: 813 Località: Stornarella (Fg)
|
ciao il mio consiglio resta sempre quello di prendere un animale già abituato visto che tu sei a corto di esperienza poi in seguito facendo esperienza potresti pensare di prepararti tu un puledro. Fatti insegnare da qualcuno più esperto come comportarti. E mi raccomando occhio al peso che ci vuole niente per rovinare un animale da lavoro. Non improvvisarti fai le cose consapevolmente per evitare di farti male o di farne all'animale o ad altre persone. tienici aggiornati a rileggerci ciao
_________________ Giuseppe Acella
|
13/10/2012, 14:09 |
|
|
CARRETTONE
|
ciao il puledro o redo non potrai caricarlo prima dei tre anni per evitare problemi alla struttura ossea, e comunque anche da adulto ricorda che il peso non dovrebbe superare il 30% dell'animale. Gli asini nel passato trasportavano latte, olio acqua, ma credo che per innaffiare un orto...ti stancheresti di fare su e giù con le taniche anche se a portarle sarebbe l'asino. l'addestramento non è complicato ma lungo e richiede impegno, costanza e calma...le hai? sei disposto? non puoi pretendere che lui impari se Tu non saprai insegnarlo.
|
13/10/2012, 23:28 |
|
|
mainipierluigi
|
Tosco non avertene a male ma,dalle ultime risposte forse avrai capito perche' ti ho consigliato di prenderti un fuoristrada.... e torno a consigliartelo Poi un asino prendilo pure e divertiti,ma cosi' senza esperienza potresti fare solo danni.Invece col fuoristrada e' tutto piu' semplicee fattibile e con un viaggio dovresti procurare l'acqua x le tue capre.Ciao.
|
15/10/2012, 9:27 |
|
|