|
Autore |
Messaggio |
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Cosa è un tpr con il carro? Una macchina? In questo caso non penso ci andrei daccordo. Comunque ho anche altri piani per recuperare acqua, non è detto punterò su questo. Il letame d'asino lo vedo usare con ottimi risultati.
|
23/10/2012, 22:01 |
|
|
|
|
mainipierluigi
|
T.P.R., OVVERO cavallo agricolo da tiro pesante rapido. Razza di cavalli nata engli anni venti del secolo scorso x il traino delle artiglierie e per il lavori agricoli.Detto anche derivato BRETONE ( razza francese simile ) usato x migliorare la nostra razza sopratutto a partire dagli anni 40 -e 50 del novecento. Soggetti oggi che arrivano anche a 9 quintali e piu'.
|
24/10/2012, 9:31 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Per TPR si intende il TIRO PESANTE RAPIDO. E' un cavallo che è stato selezionato per il tiro, e che trova(va) larghissimo impiego in agricoltura. Tornando al letame di asino... Come perito agratio (se non bastasse quello che ho asserito come agricoltore) posso dirti che è un letame largamente impiegato in agricoltura, e con ottimi risultati. Oggi c'è sempre più la tendenza a denigrare quanto la natura ci offre, e quindi a cercare soluzioni super-convenzionali e filo-industriali che spaziano , nel nostro specifico caso, dai letami pellettizzati (talvolta di più che dubbia origine) ai concimi chimici per antonomasia. Credo MarcelloC che noi due ci si intenda al volo quando dico che... si può TRANQUILLAMENTE fare con quello che abbiamo, cercando di impiegarlo al meglio. Oggi il letame di cavallo/asino/mulo/bardotto viene impiegato per i fiorellini, ma il secolo scorso veniva impegato per i trapianti degli alberi da frutto e degli ulivi. E' un letame che, se mescolato con lo stallatico di vacca, è molto adatto alla concimazione dei campi destinati agli erbai e prati. Nell'orto poi trova largo utilizzo, sopratutto in fase di concimazione autunnale e di trapianto. Nella mia zona viene usato moltissimo nelle carciofaie. L'importante è che sia ben stagionato (come tutti i letami del resto) e che non abbia troppa segatura: questo aspetto al limite potrebbe rappresentare un problema in svariate situazioni. In ultimo aspetto il letame in questione viene utilizzato con successo anche dai vivaisti. Ciao Tosco
|
24/10/2012, 9:49 |
|
|
MarcelloC
|
Ho capito, un grosso cavallo... Solo che io ho la possibilità di pascolare su immensi spazi di bosco che mi sembra più che opportuno utilizzare, a quanto ne so un asino ci starebbe bene, non so questo cavallo così grosso. Comunque a quel punto opterei per il Tolfetano, che è anche di questa zona. Poi a dire il vero i cavalli mi fanno paura, sarà che non li conosco per niente. Gli asini ci ho già avuto a che fare e mi sembra di capirli meglio. Grazie comunque dei chiarimenti.
|
24/10/2012, 22:07 |
|
|
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Io ho comprato un asino ragusano di 7 anni (e 2 femmine di 5 anni e 6 mesi) ... a questo asino ho insegnato tutto, a portare in sella grandi e bambini, a portare pesi ecc ecc. Non ho mai fatto nessuna scuola, ma lui è sempre ben lieto di collaborare con le mie nuove idee. Di recente ho organizzato un pic nic nel punto più alto e distante dalla masseria della mia proprietà e anzicchè trasportare tutto sulle macchine (o trattore o a mano), abbiamo caricato tutto sul nostro amico dalle orecchie lunghe e fatto portare tutto a lui ... inutile a dire che oltre al lavoro svolto egregiamente è stato un ottimo compagno per tutta la giornata. Prossimamente inizierà a fare lavorare la femmina, ma non credo che avrò problemi di sorta ... quindi al nostro amico dico di non disperare e credere nel suo sogno
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
31/10/2012, 16:32 |
|
|
MarcelloC
|
Ciao, finalmente ho trovato un'altra sorgente che un tempo veniva usata dai pastori, ed è ancora più vicina al mio terreno, saranno 200-300m. Forse riprendo in mano questa idea lasciata nel cassetto.
|
26/05/2013, 22:48 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
MarcelloC ha scritto: Ciao, finalmente ho trovato un'altra sorgente che un tempo veniva usata dai pastori, ed è ancora più vicina al mio terreno, saranno 200-300m. Forse riprendo in mano questa idea lasciata nel cassetto. Ti quoto e aspetto la prima foto dell'attuazione di questa idea
|
26/05/2013, 23:36 |
|
|