Ciao Alfio
complimenti per la scelta delle razze, non sapevo, ma speravo che ci fossero ancora asini panteschi in purezza.
L'allevamento dell'asino come quello di tutti gli equini richiede pazienza e qualche investimento in più rispetto a quello di altri animali. Calcola che il latte prodotto è poco anche se prezioso, hanno una gestazione di praticamente un anno ed il mercato del latte di asina è normato malissimo. Comunque con un po di pazienza ci si riesce conosco amici che ci stanno guadagnando Ottima l'idea di svolgere altre attività di tipo turistico, educativo, riabilitativo
come per qualunque altro tipo di allevamento influisce molto il numero di capi e l'estenzione del terreno che vuoi adibire a questa attività, se vuoi acuistare tutto (foraggi, mangimi, lettiere) avrai qualche difficoltà e dei costi un po alti ma comunque non proibitivi.
Leggi il mio intervento del 9/8/2008
asini-f48/latte-di-asina-t329.html" target="_blank
La convivenza tra capre e asini al pascolo libero non ha grandi controindicazioni tranne qualche malattia che capre malate potrebbero trasmettere agli asini (salmonella e micosi) ma se le capre sono sane e controllate periodicamente non ci sono problemi. Se invece condividono recinti e stalle con mangiatoie la convivenza diventa più difficile visto che le capre spesso saltano sulle mangiatoie e vi urinano e defecano senza ritegno ed a quel punto gli asini non mangeranno più.
Spero di esserti stato utile
a rileggerci
ciao