|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
asino maschio di un anno e qualche mese "geloso"!!!!!!!!!!!!
Autore |
Messaggio |
stefano63
Iscritto il: 05/12/2011, 19:08 Messaggi: 282 Località: borgotaro
Formazione: ragioneria
|
|
19/12/2011, 22:20 |
|
|
|
|
CARRETTONE
|
ciao. serve qualche altro indizio... da quanto tempo hai l'asino? fai qualche cosa fai con lui o lo lasci libero di fare ciò che vuole? tua moglie ci va durante la giornata? potrebbe ssentirsi il capobranco e prendere le difese delle due femmine, oppure non ha confidenza con voi; facci sapere. ciao
|
19/12/2011, 22:57 |
|
|
stefano63
|
l'asino ce l'abbiamo da luglio 2011...quando è arrivato (assieme a 5 pecorelle ed un montoncino di razza sarda), lo abbiamo liberato nel recinto dove c'era una puledra bardigiana anche lei nata nella primavera 2010....poi ad ottobre è arrivata un'altra cavalla, molto piu anziana, 20anni, domata e pronta da cavalcare e sopratutto........salvata dal macello cui era già diretta. gli animali li vediamo tutti i giorni, il contatto è continuo......magari mia moglie un po meno, ma comunque il contatto c'è.
|
20/12/2011, 9:46 |
|
|
CARRETTONE
|
Si contatto va beh, ma lui come reagisce quando vi vede? si avvicina? vi viene incontro? si blocca? scappa? come s'imposta? e voi... lo spazzolate? lo accarezzate? gli parlate? tua moglie dimostra di averne timore/paura? deve evitare movimenti improvvisi e possibilmente il tono della voce va tenuto costante (a me successe che mentre parlavo con un amico ho gesticolato e il suo asino è scappato a una 30ina di metri, poi... dopo un pò con calma e diffidenza si è riavvicinato). dovete dargli il tempo per abituarsi, ma da luglio ormai dovrebbe esserlo. Ho letto che è molto importante tenerlo impegnato inoltre è molto curioso e questo posso confermarlo, se fai qualcosa te lo trovi dietro a controllare, prova (ci vuol pazienza e tempo) ad addestrarlo con l'aiuto di un esperto. per ora ciao non mollare!
|
20/12/2011, 22:15 |
|
|
stefano63
|
lo trattiamo con mille cure......mele di bosco a fette, fette biscottate con miele, voce calda e suadente , ma mentre con me sta calmo e tranquillo....anche ieri sera con mia moglie mentre dava dei biscotti alle cavalle, si è incavolato e l'ha caricata.........e lei voleva chiamare il macellaio seduta stante........poi abbiamo raggiunto il compromesso che l'asinello me lo gestisco io ed il tutto è rientrato. stamattina, per dire, sono andato a controllare come tutte le mattine che non avessero sfondato il recinto in qualche punto e a portare acqua fresca (spaccando il ghiaccio della notte), e con me non fa una piega, affettuoso che sembra un cagnolino......chiamandolo mi segue appunto come un cane, anche se i cani stanno a distanza dato che li ha gia menati entrambi.....vedremo quello nuovo in arrivo, se riesce a menare anche quello
|
22/12/2011, 10:20 |
|
|
CARRETTONE
|
Scusa ma …a me la vet ha detto di dare frutta ed altra roba succosa e dolce limitatamente, solo come “premio”, per il resto paglia e fieno neanche troppo proteico, ad esempio privo o quasi di erba medica. Prova a tenerlo per la capezza mentre tua moglie lo spazzola con calma, deve abituarsi anche a lei. Non conosci nessuno della tua zona che possa mostrarvi come fare?
|
22/12/2011, 21:38 |
|
|
stefano63
|
si si...con calma in questi giorni di festa ristabilirà il "contatto"....già stamattina prima di andare al lavoro, lo tenevo e lei lo ha accarezzato ed era tranquillissimo......forse l'altra sera è stata la luce bianca del frontalino che lo ha indispettito.
|
23/12/2011, 9:38 |
|
|
CARRETTONE
|
Ecco.. dovete dimenticare la fretta, i movimenti non devono essere bruschi, poi vedrete che sarà lui ad avvicinarsi, ad odorare le mani, a prendere il cibo dalla mano aperta, a seguirvi... tutto con calma dovete concedergli il tempo di fidarsi di voi. ciao ed auguri per queste feste.
|
23/12/2011, 23:26 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|