Secondo voi ci sono controindicazoni a far condividere il pascolo (circa 4000mq) a asino e galline? Si incontrano poco ed elimino l feci dell'asino una volta a settimana. Potrebbero sorgere malattie varie a uno dei due?
15/04/2014, 12:33
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Molti tengono apposta galline insieme agli equini perchè le galline mangiando insetti e larve nel terreno ne diminuiscono il numero. Un asino da solo soffrirebbe, non riesci ad affiancarli un suo simile o almeno una capretta?
In effetti la sto osservando perché anch'io ho il dubbio che si potrebbe intristire. Ad oggi ha galline, gatti e cani che le gironzolano intorno, anche se le non sembra molto socievole con loro. A me piuttosto mi segue anche in capo al mondo. Nel terreno ci sono ulivi e alberi da frutto. Ho sentito che le caprette possono essere più distruttive di un asinello. Quanto alle pecore temo che puzzino un po' troppo. Lei invece è fantastica: fa i bisogni sempre allo stesso punto il che mi rende facile eliminarli e ammucchiarli periodicamente. Al momento ama l'erba e sgranocchia qualche foglia bassa di ulivo qua e là quando ne ha voglia. Mi ha disintegrato le piantine di alloro che avevo ma a parte questo non sta distruggendo gli alberi da frutto. Una compagnia gliela farò, ma ancora non so se è meglio farla accoppiare e tenermi la figlia (se sarà femmina) oppure mettere una capretta. Al momento lei ai cani li carica, non è che farebbe lo stesso con la capretta?
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati