|
ASINO, CIUCCIO, CECCO... REGIONE CHA VAI ASINO CHE TROVI
Autore |
Messaggio |
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
In sicilia le bisacce si chiamano "vertuli", ricordo mio nonno che ogni sera tornava "chi vertuli chini 'i pira e pumidda e mennuli pi i carusi" (con le bisacce piene di pere e mele piccole e mandorle per i bambini). Una leggenda sull'asino potatore: Un dì ad un agricoltore scappa l'asino dal recinto e inizia a mangiare i rami degli alberi da frutta. Il contadino chiude l'asino nel recinto e il giorno dopo lo trova di nuovo li,e così finchèmetà degli alberi restano praticamente privi di rami. L'anno dopo gli alberi "mangiati divennero più produttivi di quelli gelosamente custoditi. E fu così che l'uomo imparò la potatura degli alberi da frutta. Da mio nonno quand'ero piccolo, sull'importanza dell'asino e del rispetto per l'asino
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
28/09/2009, 22:03 |
|
|
|
|
asineria
Sez. Asini
Iscritto il: 09/08/2008, 21:39 Messaggi: 813 Località: Stornarella (Fg)
|
ciao grazie micalizio ottimo intervento A rileggerci ciao
_________________ Giuseppe Acella
|
29/09/2009, 18:15 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Grazie Micalizio mi hai fatto ricordare un nome che conoscevo ma per quanti sforzi facessi non riuscivo a ricordalo, "vertuli", ciao Mario
|
29/09/2009, 19:49 |
|
|
miriap
|
A proposito dei Pali dove corrono gli asini,qui in provincia di Grosseto sono molti i paesi che hanno questa tradizione per citarne alcuni: Campagnatico "palio dei ciuchi" nel mese di settembre, Roccatederighi mi sembra in agosto; Roccastrada " palio umoristico dei ciuchi" sempre in settembre, umoristico perchè sembra che in passato,oggi non più, detti animali durante la corsa, venissero forniti di mutandoni per non insudiciare le strade. inoltre i contradaioli e fantini si prendono allegramente in giro con vari aneddoti.
|
02/10/2009, 12:45 |
|
|
Marko85
|
anche nella zona del nord, tra piemonte e lombardia, ci sono molti pali con gli asini... sono soprattutto a livello di feste parrocchiali... nella mia zona c'è un signore con gli asini che fa questo mestiere x hobby; da maggio a settembre circa fa 2-3 corse ogni fine settimana...
|
02/10/2009, 12:51 |
|
|