Ciao, da qualche giorno ho un asinello di circa 4 mesi, che è un amore, è molto dolce mi segue e vuole un sacco di coccole, l'ho messo insieme a una capra e devo dire che stanno molto bene insieme. L'unico problema è che quando gli metto la capezza e iniziamo a camminare, lui mi segue ma dopo poco cerca di mordermi, manda indietro le orecchie e si avvicina dandomi dei "pizzicotti". Non capisco questo suo comportamento perchè come ripeto solo quando ha la capezza e giriamo fa cosi'... forse è troppo piccolo per abituarlo gia' a girare insieme a me? Non so propio cosa fare ho provato anche a dargli delle sberle sul muso appena lo fa ma continua lo stesso e non vorrei incattivirlo... qualcuno mi puo' aiutare??
secondo me ha paura di qualcosa...magari deve solo abituarsi alla capezza...l'importante è fargli capire chi comanda,ovviamente senza picchiarlo,ma solo alzando la voce!!!
ciao gioca ma deve capire che è un gioco che tu non gradisci per il momento sii indifferente prova a non prestargli attenzione quando cerca di morderti, allontanati, sgridalo. Non dargli da mangiare dalle tue mani, se vuoi dargli qualcosa mettigliela per terra davanti ai tuoi piedi. Un asinello non è un cagnolino ne un gattino e va educato in maniera opportuna, deve affezionarsi a te ma deve anche rispettarti, deve fidarsi ma anche temerti. Il buffetto sul muso può anche funzionare ma bisogna saperlo dare, se sbagli i tempi o la forza potresti avere l'effetto sbagliato. Più che il buffetto io opterei per una strattonata immediata sulla corda, cioè, lui ti morde o tenta di farlo tu istantaneamente strattoni in modo che gli dia fastidio, così da collegare nella sua mente morso=strattonata+sgridata. Considerando l'età comunque non c'è da preoccuparsi lui fa a te quello che farebbe a sua madre o ai suoi compagni di gioco, c'è solo da badare a che non diventi un vizio.
Scusate è inutile continuare a raccomandare quel libro! è introvabile e fuori stampa. Esistono un sacco di testi ma purtroppo sono in francese, in inglese ed in tedesco.
ciao pierluigi si è illegale, si potrebbe chiedere a marco o a fabio di contattare la casa editrice per vedere se è possibile avviare una ristampa. a rileggerci ciao
ottimo, ci sto! sarebbe anche interessantissimo ottenere delle edizioni tradotte di qualche libro di Elizabeth Svendsen...magari qualche casa editrice se ci fosse un numero consistente potrebbe aiutarci....va beh...ciao