Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 8:36

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
asini???!!! 
Autore Messaggio

buongiorno, appena finita l'università vorrei come hobby tenere alcuni asini, ora ho altri animali ma asini niente, che mi dite?? che mi consigliate??!!!! :D

12/07/2011, 17:21
Profilo

Ciao,
io ne ho quattro, e sono gli animali migliori del creato !
Nota che ho anche gatti, cani, polli e capre, ma gli asini sono stati un incontro decisivo della mia vita. Ho cominciato con un maschio "difficile", un animale a lungo negletto e probabilmente un po' maltrattato, e quindi ombroso e diffidente. Ci ho messo un po' di tempo per riuscire ad entrare in confidenza, conquistare la sua fiducia, curando un brutto caso di rogna del mantello e dei piedi parzialmente deformati dall'incuria e dalla permanenza in stalla su lettiera umida, ma adesso e' un compagno affidabile e generoso, sano e intelligente. Insieme facciamo anche qualche tentativo di lavoro agricolo con trazione animale, con alterni successi, ma almeno con il carretto se la cava bene. Poi ho comperato una femmina giovane di Amiatina, che e' rimasta piccoletta, perche' si tenessero compagnia, ed e' finita che ci hanno regalato due eredi, una femmina di un anno ed un maschietto nato da un mese.
Gli asini sono molto intelligenti, e purtroppo usano tutto il loro acume per tentare di fregarti, per esempio siccome sono golosi, imparano ad aprire porte e serrature e fusti di granaglie... Sono tenerissimi ed affettuosi, pero' non pensare che non necessitino di cure ed attenzioni: se li abbandoni a se stessi, deperiscono come dei barboni, distruggono tutto quello che trovano d'intorno, insomma si abbrutiscono. Ci sono tante cose da imparare e tanti trucchi: per esempio, ho frequentato dei corsi di mascalcia per rendermi autonomo dal maniscalco che e' sempre difficile da rintracciare, oltre che costoso.
Comunque te li consiglio di tutto cuore: mi capita di lavorare anche con dei grossi cavalli da tiro (i migliori tra i loro consimili), ma gli asini sono davvero una razza a parte.
Fammi sapere se decidi di prenderne uno, e se decidi di prendere contatto con associazioni o sedicenti appassionati (la rete ne e' piena zeppa), stai all'occhio perche' purtroppo questi poveri animali sono oggetto di svariati business anche crudeli nei loro confronti, e ultimamente sono anche tornati un po' di moda, quindi occorre distinguere coloro che li amano con sincera passione daglio approfittatori.
A presto

Chicco

13/07/2011, 0:00
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Prendine uno e non te ne pentirai mai, ma...dedicagli tempo e amore ;)

13/07/2011, 10:12
Profilo

Bene, vi ringrazio... perchè avere alcuni asinelli è sempre satato un mio sogno!!! poi in inverno li terrei in stalla e da maggio fino a settembre nei prati !!!! in particolare pensavo giugno luglio agosto in montagna in un grande pascolo, insieme alla cavalla di mio zio!!!! cosi loro stan bene e il pascolo viene recuperato!!!!
Grazie a tutti!!! :)

13/07/2011, 14:27
Profilo

Occhio pero' a non cadere nell'equivoco che "li metti li' al pascolo e loro si arrangiano" !
Non puoi ovviamente pensare di tenerli in stalla tutto l'inverno: devono poter uscire durante il giorno e fruire di un riparo, e lo stesso vale anche per la buona stagione. L'alpeggio offre sicuramente alcuni vantaggi, come la possibilita' di sottrarli all'attacco degli insetti molesti (soprattutto tafani e mosche cavalline) ma richiede comunque cura, puilizia periodica, controlli, assistenza costante, supporto dietetico (devi dargli un po' di fieno, se li fai andare solo ad erba fresca puoi avere diversi problemi - l'alimentazione e il cambio di dieta sono assolutamente cruciali per gli equidi) e soprattutto un minimo di presenza, almeno se ci vuoi convivere pacificamente anche dopo la fine della trasferta.
Credimi, ci sono un bel po' di cosette da imparare, e non tutte (anzi ben poche) le trovi nei libri o nei consigli dei veterinari e professionisti vari: niente puo' sostituire quello che gli animali stessi ti possono insegnare passando tanto tempo con loro ed osservandoli con attenzione e affetto e curandoli con sincera passione. E se impari a volere bene a queste bestiole, loro non mancheranno di ripagarti con grande tenerezza, e a loro volta insegnandoti equilibrio e pace.
Adesso smetto perche' sto cominciando a suonare "mistico" e mi viene l'orticaria, perche' un buttero non puo' mica fare il sentimentale !

Salut

16/07/2011, 1:37
Profilo

certo, io anche quando sono al pascolo estivo vado tutte le sere in moto a trovarli come faccio con il cavallo... :D grazie mille!!!!

18/07/2011, 14:58
Profilo

ciao a tutti
Avrei una domanda anche io per Amsterdam: mi interessa molto il corso che hai fatto per imparare a prendersi cura di zoccoli ecc e non necessitare di maniscalco, sarebbe davvero interessante oltre che utile visto che prederò uno o due asinelli a breve, mi sai dare qualche informazione in piu e magari qualche link su internet? grazie mille!!

31/07/2011, 15:52
Profilo

Rik78 ha scritto:
ciao a tutti
mi interessa molto il corso che hai fatto per imparare a prendersi cura di zoccoli ecc e non necessitare di maniscalco, sarebbe davvero interessante oltre che utile visto che prederò uno o due asinelli a breve, mi sai dare qualche informazione in piu e magari qualche link su internet? grazie mille!!

Prova a guardare su http://culturamascalcia.org/
Periodicamente dedicano dei seminari proprio alla podologia asinina.
Li', oltre a conoscere altre persone appassionate, vieni messo nelle condizioni di farti una solida base di nozioni pòer affrontare la pratica, dopodiche' e' molto utile frequentare un maniscalco e seguirlo nel suo lavoro. Spesso il mercato degli asini per i maniscalchi e' un po' una seccatura perche' e' piu' lucroso e produttivo seguire le scuderie di cavalli ed i maneggi, percio' a volte sono anche contenti di passarti dei clienti con cui praticare. Io ho fatto cosi', naturalmente non per lucro, ma prima ho voluto essere sicuro di essere padrone dei fondamentali per non fare dei danni. Se passi molto tempo con i tuoi animali, ti abitui a controllare spesso le condizioni dei piedi (nella stagione umida io pulisco routinariamente tutte le sere i fettoni almeno ai soggetti piu' inclini ad avere problemi) e a valutare criticamente anche gli interventi necessari e quindi il tuo operato. Guarda anche in rete, ma attenzione che come per tutto quanto ci trovi anche i praticoni e gli esoterici... Se piu' avanti ti servono indicazioni bibliografiche o indicazioni, con piu' calma te le posso cercare. In che zona risiedi ?
Saluti

chicco

01/08/2011, 10:03
Profilo

grazie sei molto gentile... mi prederò un po di tempo per approfondire tutto su internet.
io sono di Maranello, vicino a Modena.
Rik

01/08/2011, 23:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]