ciao
apro questo nuovo argomento per raccogliere pareri su un particolare del comportamento degli asini che ho notato e che all'inizio mi è sembrata una sciocchezza ma mi ritrovo ad osservarlo ogni volta che guardo una mandria di asini:
SECONDO ME GLI ASINI SONO RAZZISITI !
Cioè ho notato che se in una mandria di asini convivono soggetti a mantello scuro (tipo ragusano, martina franca) e soggetti a mantello chiaro (amiatini, sardi) il branco al pascolo si divide in gruppi omogenei sulla base del colore del mantello e all'interno di questi due gruppi si creano dei piccoli gruppetti spesso coppie che hanno qualcosa in comune tipo due femmine gravide o con i piccoli al seguito o un gruppetto di giovani maschi o giovani femmine o una coppia di vecchie fattrici. L'ultima volta che ho potuto osservare questo fenomeno è stato una 10ina di giorni fa, in una mandria di una 30ina di fattrici martina franca al pascolo spiccavano non solo per il diverso mantello, ma anche perchè visibilmente in disparte rispeto alle altre, due asine amiatine che si tenevano ad una certa distanza dal grosso della mandria, ho avuto modo di rivedere più volte la mandria durante la stessa mattinata e la situazione era sempre la stessa anche se si erano spostate in un'altra zona del pasco.
Tempo fa avevo due asine grigie che avevano partorito a poca distanza di tempo l'una dall'altra. Quella che aveva partorito prima aveva molto latte mentre l'altra non solo ne aveva poco ma tendeva a deperire durante l'allattamento così ho deciso di separarla dagli altri e dal figlio che già era in età di svezzamento per poterla rimettere in sesto. Bene l'asina con più latte ha svezzato con la forza la propria asinella che era più grande ed ha iniziato ad allattare l'altro mentre scacciava qualunque asinello di mantello scuro.
Che ne pensate? avete osservato cose del genere? qualcuno che ha studiato l'etologia degli equini sa spiegare la cosa scientificamente?
a rielggerci
ciao