Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Asini e coltivazioni

20/07/2015, 14:34

Buongiorno

Ho intenzione di prendere due asinelli perchè mi piacciono e nel tempo aumentarne magari il numero per produrre piccole quantità di latte d'asina, pensavo di lasciarli pascolare liberi per i terreni ( circa 25 ettari). Volevo chiedere se qualcuno sa dirmi a quali coltivazioni potrebbero arrecare danno. Nel terreno ho :
Arboree: Ulivi, Carrubi e mandorli e alcuni alberi da frutto ( fichi/peri etc)
Aromatiche : timo,origano,rosamarino, mirto (coltivato e spontaneo)
Area intensiva con piccole serre, piantine in vaso e orto (da questa immagino vadano tenuti lontani)
Coltive: Solitamente metto Veccia e Avena da sfalcio su 7-8 ettari ma pensavo anno prossimo di mettere anche la Sulla ( buona per gli asini?)
Non ho altri animali escluso un piccolo recinto per lumache, qualche arnia e due cani fessacchioni che han deciso di stabilirsi qui, a volte faccio però pascolare le mucche di un vicino negli incolti o sulle ricrescite degli sfalci.

Grazie

Re: Asini e coltivazioni

21/07/2015, 9:59

ciao
quelle colture comprese arnie e lumache sono assolutamente incompatibili con un'eventuale convivenza con gli asini.
Arboree: Ulivi, Carrubi e mandorli e alcuni alberi da frutto ( fichi/peri etc) ... gli asini songo ghiotti dei loro frutti delle loro foglie e corteccia del fusto.
Aromatiche: timo,origano,rosamarino, mirto (coltivato e spontaneo) ... se ci passano dentro è un disastro!
Area intensiva con piccole serre, piantine in vaso e orto (da questa immagino vadano tenuti lontani)
Coltive: Solitamente metto Veccia e Avena da sfalcio su 7-8 ettari ma pensavo anno prossimo di mettere anche la Sulla ( buona per gli asini?) ... tutto questo va bene ovviamente dopo lo sfalcio
Se vanno nella zona lumache/api ... puoi immaginare, elefanti fra i cristalli.
Quindi se vuoi predere degli asini devi prevedere una zona a loro riservata e ben recintata possibilmente con un buon prato e tassativamente provvista di un riparo e di un abbeveratoio sempre pieno di acqua pulita.
Alte informazioni le trovi nelle altre discussioni di questo forum.
a rileggerci
ciao

Re: Asini e coltivazioni

21/07/2015, 11:06

Ciao , grazie per la risposta

Per ulivi carrubu e mandorli, non posso separarli perchè non sono impianti ma son sparsi per il terreno un po' dapertutto, essendo gli asini bassini non credo ci sia un gran problema se mangiano le foglie, no ? Per la corteccia invece non è carino. Ma se la mangiano anche se hanno un buon pascolo ? Chiaramente potrei tenerli lontani dalle carrube nel periodo della raccolta anche se coi prezzi correnti sene mangiano un paio diu quintali non è un gran danno :D
Che superficie posso stimare x ogni asino perchè abbia cibo sufficente, immagino ci siano un mucchio di variabili ma diciamo indicativamente, Il terreno è in sicilia, collinare e terrazzato, argilloso d'estate secca tutto e diventa un sahara per l'acqua però non ho problemi ( la mia intenzione era seminarlo e lasciarglielo senza sfalciarlo e pensavo la Sulla che può rimanere nel campo 2-3 anni.). Grazie.
Rispondi al messaggio