Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Asini e capre: come gestire il fieno?

18/04/2016, 11:03

Buongiorno a tutti,
scrivo perché sto per prendere una coppia di asini sardi che andranno a fare compagnia alle mie 6 capre meticce su un terreno recintato pascolo e bosco di circa 15.000 metri quadrati.
La mia principale preoccupazione in questo momento è legata alla gestione del fieno durante l'inverno o nei periodi di piogga. Le capre hanno un paio di mangiatoie in cui il fino resta sospeso all'interno di una rete elettrosaldata a maglia 20x20. Una di queste mangiatoie è sotto una tettoia bassa e difficilmente potrà essere utilizzata dagli asini.
Vorrei fare una mangiatoia specifica per gli asini in modo da mantenere separato, ma temo non sia possibile perché le capre sono terribili ed arrivano ovunque. Mi sto quindi domandando come si possa costruire una mangiatoia per gli asini che almeno impedisca alle capre di saltare sul fieno e di defecarci.
Escluderei a priori quelle classiche basse in legno in cui gli asini possono infilare il muso, perché le capre ci salterebbero dentro senza il minimo dubbio, ma magari una qualche idea voi riuscite a darmela. Se ad esempio, calcolando l'altezza degli asini, mettessi un tavolato sopra alla mangiatoia tale per cui gli asini possono infilarci solo la testa? Forse le capre non riuscirebbero ad entrarci. Chiaramente le mie sono solo idee da neofita. Se qualcuno ha già affrontato la questione e vuole condividere i suoi segreti ne sarei molto felice.
Grazie.

Re: Asini e capre: come gestire il fieno?

18/04/2016, 14:28

:P calcolando l'altezza delle capre non molto piu bassa degli asini sardi, direi di fare una mangiatoia alla altezza degli asini, dove possano arrivarci col salto anche le capre ,ma non defecarci sopra.Non e' un quesito facile.

Re: Asini e capre: come gestire il fieno?

18/04/2016, 14:38

e già... se era facile non ve lo chiedevo! :D
Rispondi al messaggio