Salve a tutti,
ho intenzione di riattivare un'azienda agricola di alta collina (in Sabina, a circa 850 m. di altitudine) consistente in tre appezzamenti per complessivi 15 ettari, non tutti comodi. Vorrei impiantare un allevamento biologico di ovini da carne
molto rustici. Intanto, i terreni - ex seminativi abbandonati da quarant'anni - sono coperti da un po' di roverelle, e poi sterpaglie, cardi, rovi e magre graminacee. Naturalmente, il pascolo andrà arricchito, ma senza arature, in quanto lo strato di terreno è sottile. Mi è venuto in mente di unire l'utile al dilettevole e affidare la... sistemazione iniziale e l'annuale diserbo delle sterpaglie a una coppia di asinelli - animali che mi piacciono da quando sono piccola
. Inoltre un asinello potrebbe aiutarmi a portar su in modo ecologico carichi leggeri (fieno, paglia) necessari alla gestione degli ovini.
Il terreno è recintato con cinque fili di di filo spinato. In attesa della costruzione del capannone definitivo, e' in riparazione un piccolo ricovero (modello Calcutta, .. ehm...) chiuso su tre lati e mezzo, mentre sto aspettando l'allaccio dell'acqua potabile al quale intanto collegare degli abbeveratoi a pressione (o a livello). Gli asinelli sarebbero visitati
almeno ogni tre giorni, e ovviamente d'inverno sarebbero riforniti del fieno necessario (c'è spesso neve).
Il problema è: quale asino? Fino a trent'anni fa nella zona gli asini e i muli erano il normale veicolo da lavoro, ce n'erano tantissimi. Oggi sono spariti. Quindi non posso acquistarne uno locale. In Sabina esistono diversi allevamenti, uno di essi mi ha consigliato l'Amiatina. Va bene? Potrebbero andare dei Sardi? O che altro? Vorrei un animale che possa senza problemi sopportare gli inverni rigidi e vivere spensieratamente su un terreno aspro.
Inoltre: se prendo una coppia avrò dei somarelli ogni anno. Che ne faccio? C'è mercato? Oppure è meglio acquistare due femmine / due maschi/ una femmina e un maschio castrato...
Insomma, ogni consiglio sarà bene accetto (e anche qualche "dritta" su allevarori del reatino o del Lazio che che si siano dimostrati affidabili).
Grazie dell'attenzione e saluti da Passo Corese,
Valeria