Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

asineria didattica

15/05/2013, 19:36

salve,
sono una educatrice ambientale, gestisco insieme ad altre due colleghe, da circa 15 anni, un centro di educazione ambientale riconosciuto dalla regione abruzzo come centro di interesse regionale.stiamo allargando la nostra proposta didattica con un orto didattico e magari in futuro ci piacerebbe ampliarla ulteriormente con una asineria didattica, su cui vorremo però avere informazioni... per capire che cosa significa gestire e sostenere questo tipo di attività. mi rendo conto che il mio interesse nei confronti di una realtà che non conosco per giunta così delicata e complessa, può apparire ingenuo ... per non dire altro. tuttavia l'intraprendenza che ci ha guidato in questi anni è stata sempre accompagnata da senso di responsabilità e da caparbietà. pertanto vi sarei molto grata se aveste tempo di darmi qualche informazione in merito per poter fare una prima riflessione.
grazie e saluti
patrizia

Re: asineria didattica

16/05/2013, 10:19

ciao patrizia
ha posto una domanda troppo generica, entra più nello specifico dei tuoi dubbi, se posso ti darò qualche dritta.
a rileggerci
ciao

Re: asineria didattica

17/05/2013, 9:12

:? l'unica dritta posssbile sara' quella di informarti da chi gia' fa didattica con asini. Sono tante ormai.

Re: asineria didattica

17/05/2013, 23:30

Noi facciamo didattica anche con gli asini ... senza dubbio è un'attività ricercata perchè piacevole e perchè l'asino si presta molto a lavorare con i grandi e piccini sia come attività laboratoriale "conosciamo l'asino" sia come co-attore in altri tipi di laboratori (per es. nell'attività dell'orto didattico, al posto delle cassette di plastica dove mettere i prodotti raccolti dai bambini, li fai mettere nelle bisacce dell'asino che vi portate dietro ;-) ... ecc ecc.) .

Di contro c'è l'impegno. Ogni giorno richiedono almeno 2 volte al giorno cure e attenzioni senza feste, sabato e domenica, richiedono cibo, acqua fresca e pulita e pulizia del luogo dove dimorano. Se li tieni in box vanno puliti un giorno si e uno no, con conseguente uso di paglia o trucioli o altra lettiera idonea. Se prendi una razza abbastanza rustica e possiedi un recinto ampio dove poterli far pascolare, con ovviamente una tettoia dove ripararsi, riesci ad abbattere un po di costi e lavori di pulizia. Se possiedi un pascolo abbatti anche i costi del mangiare.

Insomma il mantenimento è un costo ... e quando chiedi 2 euro a bambino per l'attività con l'asino ti si lamentano sempre che gli sembra troppo :(
Rispondi al messaggio