Questa storia della pelle impermeabile nel cavallo e permeabile nell’asino l’ho letta anch’io, ma non saprei dire niente di più scientifico in merito, anch’io mi preoccupavo quando le mie asine stavano sotto la pioggia, le riportavo dentro al loro riparo, ma dopo due minuti erano nuovamente in giro sotto la pioggia, ho deciso di lasciare che facciano il loro piacere.
Per il fatto di avvicinarti a loro…fai in modo che siano loro ad avvicinarsi a te, stai lì vicino, non guardarli negli occhi, fai qualcosa, dimostrati impegnata, evita movimenti bruschi o rumori improvvisi, ogni tanto allontanati di qualche passo e poi riavvicinati con direzione non diretta, quando si abitueranno a te e capiranno che non sei un pericolo, si fideranno di più e dopo un po’ ti seguiranno e staranno sempre tra i piedi. Inizierai con le carezze sul collo, poi sulla schiena fino alla coda, dopo qualche giorno vedrai la differenza.
Ti passo il link per un pdf in cui puoi farti un’idea sui problemi dell’alimentazione con carboidrati, alla fine ci sono delle indicazioni per approfondire le letture (qualora interessasse).
http://www.vetjournal.it/archivio/archi ... 3/4511.pdf