Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 8:55

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
ASINELLA SARDA 
Autore Messaggio

Un saluto a tutti, scrivo da Rapallo (ge) mi sono appena registrata e spero di non fare troppe brutte figure :oops: da pochi giorni mi sono regalata un'asinella sarda di circa 1 anno, anticipo che non so nulla su questo animale se non quello che sono riuscita a trovare sul web ed è per questo che spero di trovare qualche risposta ad alcune mie domande col vostro aiuto....GUENDALINA (questo è il suo nome) è con me da una settimana dopo aver affrontato un lungo e stressante viaggio da Mantova diciamo che piano piano si sta abituando alla nuova casa ai miei due cani ed a me, veniamo alle domande: nonostante sia stata sverminata come riferito dall'allevatore, ha molte scariche di feci molli e borbottio nella pancia, mangia l'erba del prato e del fieno, per due giorni avevo dato del fioccato ma ho sospeso in attesa di miglioramento che per il momento non c'è ancora, cosa sbaglio?? Altra cosa, ha gli occhi che le lacrimano come se avesse la congiuntivite, non mi concede di pulirglieli ci sono speranze che in futuro si lasci accudire di più?
Le ho messo alcune volte la capezza ma non riesco a farle accettare di seguirmi con la longhina c'è un sistema per insegnarglielo? Sicuramente ho altre curiosità da soddisfare ma come inizio queste mi sembrano sufficienti!! :roll:
Ringrazio in anticipo se potrete rispondere a questi miei quesiti.
Maria

05/06/2011, 17:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Riesci a postare una foto di Guendalina?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

05/06/2011, 18:06
Profilo WWW

vediamo se ora riesco (ho dovuto diminuire il peso della foto) se ce l'ho fatta!!
Ciao

Allegati:
Guenda.jpg
Guenda.jpg [ 39.12 KiB | Osservato 1768 volte ]
05/06/2011, 18:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Mi sembra un po' magrolina, o no?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

05/06/2011, 19:35
Profilo WWW

In effetti sembra anche a me nonostante non abbia idea della stazza che dovrebbe avere....darle il fioccato e un pò di crusca potrebbe andare bene? per il fatto delle feci non comporterebbe un peggioramento?
Un saluto
Maria

05/06/2011, 20:28
Profilo

:? Mi sembra sia da svermare, chiama il tuo veterinario e decidete come rimetterla in sesto ,perche' cosi' e' messa male.

06/06/2011, 9:25
Profilo

Ciao anke secondo me è abbastanza magra.. è imp che beve abbastanza acqua per contrastare la disidratazione ( dovuta alle scariche e quindi creano anche abbassamneto del peso )

un asino ne assume mediamente 5 litri al giorno con notevoli aumenti di consumo nella stagione calda.

08/06/2011, 23:02
Profilo

salve.
.buona scelta.
per rimeterla in forma.crusca inpastata con poca acqua,un buon mangime per cavalli,e per un giorno togli l'acqua dagliela a razione .e germogli di canna per sverminarla.falle una bella letiera dove si possa coricare e un riparo.
vedrai che come si fida di te tiseghira ovunque e nn tene libererai cosi facilmente anzi come non ti vede iniziera a ragliare.
ciao e buona fortuna.

risiederà il suo valore al di là delle apparenze."

08/06/2011, 23:39
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao e benvenuta.
Sinceramente la tua asinella mi pare molto magra, e concordo con gli altri amici che ti esortano a chiamare il cereninario.
Quel rumore che sentoi potrebbero essere (ed uso il condizionale) delle coliche date anche dall'erba fresca.
Quendo si prende un erbivoro è buona norma abituarlo alla nuova casa (e al nuovo clima, ritmo e alimentazione) con del fieno.
Detto questo son certo che un veterinario saprà darti tutte le indicazioni del caso.
Ciao

09/06/2011, 0:19
Profilo

L'asinella è magrissima.
Non darle nessun fioccato, per tre gioni dalle abbondanti razioni di fieno e lasciale a disposizione abbondante acqua. Vedrai che le sue feci cambieranno di colpo

14/06/2011, 19:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]