ciao
ben venuto nell'allegra famiglia degli asinari
se mi scrivi un paio di informazioni potrò darti qualche buon consiglio
1) di dove sei?
2) di che taglia è l'asina?
3) l'asina ha il passaporto ed il microchip?
Riguardo alla gravidanza devi chiedere al veterinario perchè le asine hanno un addome abbastanza ampio e a differenza delle cavalle dalle dimensioni della pancia non si riesce a capire.
Per quanto riguarda l'alimentazione ti posso solo dire che l'asino mangia tutto, intendi per bambù le foglie delle canne che crescono nelle zone umbide? perchè quelle anticamente dalle mie parti venivano usate come sverminatore, a proposito l'hai sverminata? Appena inizia a fare caldo e per tutta l'estate dalle dell'aglio.
Le capre e gli asini hanno qualche malattia comune e che riescono a trasmettersi in particolare le patologgie della cute, niente paura solo attenzione, e se le capre sono controllate a livello veterinario stai tranquillo.
Tienila all'aperto di giorno, senza però metterla fuori troppo presto la mattina con questo frenno specie se è gravida potrebbe tra le altre cose bere acqua gelida che non le farebbe bene, fai in modo che ci sia sempre acqua pulita.
Segui i siti di asinari come
http://www.asinisinasce.it o altri che trovi con i motori di ricerca potresti avere notizie di manifestazioni o iniziative che potrebbero piacerti o alle quali potresti prendere parte e li ci si diverte.
Mandami quelle informazioni e cerchèrò di esserti utile.
ciao