Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 15:05

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
asina gravida 
Autore Messaggio

buongiorno a tutti rientro in questo forum cin piacere dopo diversi mesi di diciamo problematiche informatiche.... :D Nel frattempo la mia dolce asinella dovrebe essere rimasta gravida,dovrebbe perchè pur non avendo effettuato esami ,sono circa 5 mesi che non la vedo coprire dal suo focoso compagno,e diciamo sembra mettere su pancia.Ora la prima domanda è se esiste un mezzo che diciamo non richieda l'ausilio del veterinaio per avere certezza della gravidanza?Seconda domanda necessita di integratori o aiuti alimentari?Terza ho letto da qualche parte che esiste una malattia tale rinopneumonite che che causa aborti in stato avanzato,ne sapete qualcosa,consigliate il vacino?Ultima domanda il maschietto molto spesso la morde, la insegue,le strappa di rado il pelo a morsi,è un fatto normale o devo pensare di separarli sopprattutto in vista di un futuro parto?tengo a sottolineare che i due animali sono arrivati insieme e sono praticamente inseparabili, ogni qualvota ho provato a separarli anche momentaneamente ragliano si disperano e quant'altro.Vi ringrazio anticipatamente per i vostri futuri consigli!

16/02/2011, 18:49
Profilo

:? L'inico sidtama x sapere se la femmina e' in cinta e' vedere che rifiuta il maschio, altri sistemi non ci sono, e' meglio il veterinario. Ti dira' lui cose occorre x lalimentazione e altro ancora.

17/02/2011, 11:51
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini

ciao
gli unici consigli che ti do sono:
tieni d'occhio la mammella che è l'unico indicatore che puoi prendere in considerazione oltre alla pancia (negli asini non sempre è un indicatore affidabile) ed ovviamente al rifiuto dell'accoppiamento, anche il fatto che il maschio non arma quando sale è un indizio, ma solo l'ingrandirsi della mammella ti potrà indicare l'approssimarsi del parto.
L'altro consiglio che ti do è che in prossimità del parto ti conviene separare i due asini anche se non in modo completo, cioè fai in modo che possano vedersi e sentirsi in mod da farsi compagnia a distanza, altrimenti potrebbero deprimersi o innervosirsi. La separazione si rende necessaria perchè alcune volte i maschi confondono l'odore dell'imminente parto con l'odore dell'estro, in questi casi potrebbe cercare di costringere la femmina ad accoppiarsi picchiandola. parlo per esperienza diretta, il mio stallone la scorsa estate ha picchiato un'asina pronta al parto facendola partorire in anticipo, la nasciutra prematura anche se di poco non ce l'ha fatta, oppure potrebbe essere l'asina a fare del male al maschio scalciandolo per rifiutare l'accoppiamento.
Per tutto il resto e per una seria diagnosi di gravidanza ti consiglio di rivolgerti al veterinario che dovrebbe essere sempre il nostro punto di riferimento innanziutto perchè a differenza di tutti gli "esperti" ha una preparazione specifica, poi perchè può fare delle diagnosi sul posto in modo scientifico ed infine perchè dopo un po che segue i nostri animali inizia a conoscerli bene sotto il profilo medico.
A rileggerci
ciao

17/02/2011, 13:01
Profilo

Grazie per le risposte,sicuramente consulterò il mio veterinaio per una risposta definitiva,diciamo che io mi rivolgo a voi in già ricchi di informazioni utili e ricchi di esperienza,ad esempio tu asineria non hai mai vaccinato la tua o le tue asine per la rinopneomonite?grazie ancora!

17/02/2011, 18:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]