Ho un asiana (femmina adulta di 10 anni ) ultimamente è depressa e mangia male .Chiedendo in giro mi hanno detto che potrebbero essere i denti ,da dover pareggiare ,e qualche punta mal usurata lede il vestibolo .Sembra che sia dal lato destro .
Sono rimasto allibito al sentire questo non pensavo che animali così resistenti avessero tali problematiche . Poi mi sono documentato su internet, e c'è veramente tanto da sapere !!!
Sintomi (salivazione ,impiega molto a masticare ,a volte fa dei giri molto stretti su se stessa sempre sul lato destro,( mi è stato detto che è come se pensasse al male che ha ) , a volte lascia cadere il fieno molto insalivato dalla bocca,un giorno aveva un po di sangue sulle narici, sembra depressa e disinteressata al mondo esterno . .
la settimana prossima viene un vetrinaria con l'apribocca e le lime specifiche , al termine del lavoro , se per voi MODERATORI , va bene caricherò alcuni filmati o foto inerenti al lavoro che faremo , nella speranza di essere utile a qualcun' altro.
grazie a lei saluti
PS: Ovviamente se qualcuno ha avuto esperienze in materia, dia il suo contributo (GRAZIE )
Ciao Silvio! Nn fasciarti la testa prima di avere male!!! Molto probabilmente la tua asina ha solo bisogno di una pareggiata ai denti e il problema si risolverà! Io nn ho tantissima esperienza in fatto di asini ma di cavalli posso dire la mia e visto che sono " cugini " ti dico ti stare tranquillo che si risolverà nel giro di poco. E già che ci sei fatti dare una sverminata dal veterinario sempre se nn lo hai gia' fatto perchè questo contribuisce a farti deperire gli animali.
credo che ci sia dell' altro, nel frattempo mi ha espulso il puledro (al 7/8 mese ), ha una piaga sotto alla lingua, mi dicono gli addetti che ha delle tossine in circolo (facilmente )
Ciao ovviamente l'unica cosa da fare è consultare d'urgenza il veterinario. Avevo già letto dell' iperlipemia, c'è anche dell'altro materiale. Per tua conoscenza se tratti un pò d'inglese prova a guardare "www.thedonkeysanctuary.org.uk" c'è un opuscolo "Dental Care Information for Owners" che parla dei problemi ai denti. Ripeto solo per conoscenza!... lasciamo fare a chi specializzato il proprio lavoro. ciao in bocca al lupo