|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Asina con problemi ai denti
Autore |
Messaggio |
Silvio72
Formazione: Perito agrario
|
Ho un asiana (femmina adulta di 10 anni ) ultimamente è depressa e mangia male .Chiedendo in giro mi hanno detto che potrebbero essere i denti ,da dover pareggiare ,e qualche punta mal usurata lede il vestibolo .Sembra che sia dal lato destro .
Sono rimasto allibito al sentire questo non pensavo che animali così resistenti avessero tali problematiche . Poi mi sono documentato su internet, e c'è veramente tanto da sapere !!!
Sintomi (salivazione ,impiega molto a masticare ,a volte fa dei giri molto stretti su se stessa sempre sul lato destro,( mi è stato detto che è come se pensasse al male che ha ) , a volte lascia cadere il fieno molto insalivato dalla bocca,un giorno aveva un po di sangue sulle narici, sembra depressa e disinteressata al mondo esterno . .
la settimana prossima viene un vetrinaria con l'apribocca e le lime specifiche , al termine del lavoro , se per voi MODERATORI , va bene caricherò alcuni filmati o foto inerenti al lavoro che faremo , nella speranza di essere utile a qualcun' altro.
grazie a lei saluti
PS: Ovviamente se qualcuno ha avuto esperienze in materia, dia il suo contributo (GRAZIE )
|
09/12/2011, 15:05 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Tienici informati su cosa dice il veterinario. Grazie, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/12/2011, 20:08 |
|
|
Silvio72
|
Girando su internet , ho trovato la malattia IPERLIPEMIA , fra i sintomi si menziona al fatto che gli animali girano su se stessi e sono apatici
Facilmente la mia asina ha problemi ai denti e questo fattore di stress l'ha fatta mangiare poco e si è innescata questa malattia
vi farò sapere
grazie sani
|
09/12/2011, 20:39 |
|
|
Silvio72
|
girovagando su inernet ,ieri ho trovato qualcosa di davvero ineressante riguardo a una malattia detta " IPERLIPEMIA " http://www.ilrifugiodegliasinelli.org/f ... ipemia.pdf è menzionato molto bene il fatto del giro circolare dell' animale e testa penzoloni ,sembra scritto per il mio asino !!
|
10/12/2011, 12:58 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao Silvio! Nn fasciarti la testa prima di avere male!!! Molto probabilmente la tua asina ha solo bisogno di una pareggiata ai denti e il problema si risolverà! Io nn ho tantissima esperienza in fatto di asini ma di cavalli posso dire la mia e visto che sono " cugini " ti dico ti stare tranquillo che si risolverà nel giro di poco. E già che ci sei fatti dare una sverminata dal veterinario sempre se nn lo hai gia' fatto perchè questo contribuisce a farti deperire gli animali.
Saluti paolomtb
|
10/12/2011, 15:11 |
|
|
Silvio72
|
http://www.youtube.com/watch?v=dBnGkqpZ ... re=relatedcredo che ci sia dell' altro, nel frattempo mi ha espulso il puledro (al 7/8 mese ), ha una piaga sotto alla lingua, mi dicono gli addetti che ha delle tossine in circolo (facilmente ) si vedrà sani
|
30/12/2011, 16:08 |
|
|
CARRETTONE
|
Ciao ovviamente l'unica cosa da fare è consultare d'urgenza il veterinario. Avevo già letto dell' iperlipemia, c'è anche dell'altro materiale. Per tua conoscenza se tratti un pò d'inglese prova a guardare "www.thedonkeysanctuary.org.uk" c'è un opuscolo "Dental Care Information for Owners" che parla dei problemi ai denti. Ripeto solo per conoscenza!... lasciamo fare a chi specializzato il proprio lavoro. ciao in bocca al lupo
|
30/12/2011, 18:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|