Ciao a tutti, spero mi possiate aiutare. La mia asinella è tutto il giorno che si comporta in modo strano. Gira in senso orario su se stessa, quando mastica si blocca sembra essere spaventata dallo stallone che è con lei nel recinto, per farla rientrare nella stalla , visto che piove,ho dovuto farmi aiutare a spingerla dentro.
Ora a me questi sembrano comportamenti dovuti allo stress, (sta piovendo e ci sono i tuoni e non vorrei che ne avesse paura, anche se prima d'ora non si era mai comportata cosi) però potrebbe anche essere un comportamento dovuto a qualcosa di diverso.
Gira su se stessa come un cane che si morde la coda. La tengo sotto controllo da ieri, ha diminuito la frequenza dei giri, ma continua a farli, nel frattempo lei comunque mangia,beve e fa tutto quello che fa normalmente, solo che non esce dalla stalla e continua a girare su se stessa.
Ho letto su internet che gli asini presentano segni di stress quando viene cambiato qualcosa in maniera brusca nel loro recinto o in zone da loro frequentate, io ieri ho costruito un box per alcune caprette nane, proprio dentro il recinto dove tengo gli asini, e penso che questo comportamento sia dovuto a questo, però vorrei esserne sicuro, mi dispiacerebbe molto se al posto di un segnale di stress fosse invece qualcosa di più serio.
Risolto l'arcano. ha un'ematoma sul collo, causatole dallo stallone. Ora la sto tenendo sotto antinfiammatori e in teoria entro domenica dovrebbe essere come nuova.