Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Alimentazione vs laminite e domanda sul fondo antifango

29/12/2010, 20:10

2 domande.
Quanti fioccato o alimenti simili (tipici per cavalli) si può dare ad un asino (adulto o puledro) senza correre rischi che possa contrarre la laminite? fermo restando che da noi l'alimento principale è sempre il fieno, soprattutto in questa stagione e per problemi di salute, abbiamo dovuto dare integratori agli animali. Ad un puledro, in particolare, abbiamo cominciato a dare quotidianamente fioccato (molto meno di metà di un secchio al giorno), ma oggi ho notato che lo zoccolo pare aver le classiche lamine maledette. Il piccolo ha circa 6 mesi ed è stato pareggiato il mese scorso. Possibile?!!?
Poi. Per quanto riguarda il fondo ora da noi lo spazio non è molto ed è sabbioso, ma d'inverno è un disastro. Gli animali sporfondano e si bagnano i piedi se escono dalle stalle. Che fondo suggerite, in poco spazio con molti animali? attualmente abbiamo solo la sabbia noi.

Re: Alimentazione vs laminite e domanda sul fondo antifango

29/12/2010, 22:07

ciao
per il puledro con sospetta laminite io contatterei comunque un veterinario
e comunque se fosse laminite non credo te ne accorgeresti solo da un'anomali dello zoccolo... chiama il veterinario e nell'occasione faitti consigliare da lui sulle dosi vistoche lui potrà vedre di persona gli animali e constaterne le dimensioni e le condizioni, altrettanto vale per il fondo, teoricamente la sabbia andrebbe ben ma va visto sul posto le cose come vanno. Il veterinario se bravo e coscenzioso saprà consigliarti per il meglio.
a rileggerci
ciao
Rispondi al messaggio