Buongiorno a tutti, sono appena arrivato nel forum e sono carico di domande. Per non creare confusione o fare domande che sono già state poste ne farò soltanto alcune:
come faccio a capire se la mia Iole ha una alimentazione corretta e non squilibrata? devo fornigli degli integratori nel periodo freddo? spesso in questi giorni faccio difficoltà a distinguere il suo comportamento dal nervoso al giocoso "agitato" in questo periodo dopo un brutto incidete la sua compagnia, una pecora, non c'è più è possibile che sia più nervosa per la sua assenza (anche se non era molto che erano assieme si parla di 2 mesi) o sarà soltanto perchè visto il brutto tempo la teniamo più tempo chiusa nel recinto?
X l'alimentazione parla col veterinario,al limite fara' delle analisi.E'logico che stando sempre in box e' piu' nervosa.Mi sembri iun po' troppo apprensivo si vede che sei alle pri me armi,forza e coraggio.
Si tratta di una puledrona, quindi è normale che sia piena di energie; le tue ipotesi sono fondate, sia il fatto della pecora morta che del fatto che rimane più dentro, lasciala uscire di più e riprendi una nuova compagnia, saluti, Mario
"O mi signur" io apprensivo proprio no, dovrei esserlo di più...alle prime armi invece decisamente si...
Le domande me le sono poste perchè la mia asinella mangia fieno 1° taglio a volontà e frutta quella che trova sulle piante, in questo periodo kg e kg di kaki (uno dei motivi per cui la tengo chiusa) che l'hanno fatta gonfiare a dismisura. Non sapevo se era prassi integrare con mangimi o se una diesta mista era sufficente.
Per quanto riguarda la compagnia sotto consiglio del veterinario prenderei un'altro asinello in quanto pecore e capre farebbero la fine della prima... Lo spazio non manca ma ormai tutto attorno a noi sono cresciute case e palazzine, siamo stati inglobati dalla città quindi avrei l'esigenza di non dare fastidio. Da qui la domanda: due asini assieme ragliano di più? la mia raglia 1, 2 o 3 volte al giorno ma più che un raglio è un richiamo, quasi un sibilo soffocato, un'inspirazione molto rumorosa (quando ci vedo dopo un'assenza di qualche ora). Un asino di media-grossa taglia da più lavoro di uno piccolo piccolo? è vero che sono più mansueti?
Grazie delle risposte.
P.s. postando foto migliori e recenti si potrebbe capire di che razza è la mia Iole? è stata "immatricolata" da poco con papà sconosciuto e mamma già incorciata. Grazie ancora.
io ho avuto pedro, che aveva imparato a prendere le lattine di birra semivuote dalla tavola e a scolarsele..... un asino piuttosto grande, intero e ... pestifero. senz'altro diventava più nervoso quando stava troppo chiuso, quando stava solo e quando mangiava troppo. non so darti consigli, ho voluto rispondere unicamnte perchè il primo piano di iole è BELLISSSSSSSIMO!!!!!!!!!!!!!! bea
E' veramente bellissimaaaaaa!!!! Il mio sogno... Speriamo che presto anche io possa avere la mia asienella.
Nell'invernata inizierò a fare una bella staccionata su circa 300-400 mq, poi un piccolo ricovero 3x2 m, ed un posto dove conservare il fieno. L'utilizzo? Treeking sommeggiato!!! Abito ad Arsoli (RM), ai confini tra Lazio ed Abruzzo.