Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Alcune domande sulla mia asina

11/12/2009, 18:42

Buongiorno a tutti,
sono appena arrivato nel forum e sono carico di domande. Per non creare confusione o fare domande che sono già state poste ne farò soltanto alcune:

come faccio a capire se la mia Iole ha una alimentazione corretta e non squilibrata?
devo fornigli degli integratori nel periodo freddo?
spesso in questi giorni faccio difficoltà a distinguere il suo comportamento dal nervoso al giocoso "agitato" in questo periodo dopo un brutto incidete la sua compagnia, una pecora, non c'è più è possibile che sia più nervosa per la sua assenza (anche se non era molto che erano assieme si parla di 2 mesi) o sarà soltanto perchè visto il brutto tempo la teniamo più tempo chiusa nel recinto?

Grazie infinite, Claudio
Allegati
sddd.jpg
sssss.jpg

Re: Alcune domande sulla mia asina

12/12/2009, 12:06

X l'alimentazione parla col veterinario,al limite fara' delle analisi.E'logico che stando sempre in box e' piu' nervosa.Mi sembri iun po' troppo apprensivo si vede che sei alle pri :o me armi,forza e coraggio.

Re: Alcune domande sulla mia asina

12/12/2009, 20:14

Si tratta di una puledrona, quindi è normale che sia piena di energie; le tue ipotesi sono fondate, sia il fatto della pecora morta che del fatto che rimane più dentro, lasciala uscire di più e riprendi una nuova compagnia, saluti, Mario

Re: Alcune domande sulla mia asina

15/12/2009, 12:33

"O mi signur" io apprensivo proprio no, dovrei esserlo di più...alle prime armi invece decisamente si...

Le domande me le sono poste perchè la mia asinella mangia fieno 1° taglio a volontà e frutta quella che trova sulle piante, in questo periodo kg e kg di kaki (uno dei motivi per cui la tengo chiusa) che l'hanno fatta gonfiare a dismisura. Non sapevo se era prassi integrare con mangimi o se una diesta mista era sufficente.

Per quanto riguarda la compagnia sotto consiglio del veterinario prenderei un'altro asinello in quanto pecore e capre farebbero la fine della prima... Lo spazio non manca ma ormai tutto attorno a noi sono cresciute case e palazzine, siamo stati inglobati dalla città quindi avrei l'esigenza di non dare fastidio. Da qui la domanda: due asini assieme ragliano di più? la mia raglia 1, 2 o 3 volte al giorno ma più che un raglio è un richiamo, quasi un sibilo soffocato, un'inspirazione molto rumorosa (quando ci vedo dopo un'assenza di qualche ora). Un asino di media-grossa taglia da più lavoro di uno piccolo piccolo? è vero che sono più mansueti?

Grazie delle risposte.

P.s. postando foto migliori e recenti si potrebbe capire di che razza è la mia Iole? è stata "immatricolata" da poco con papà sconosciuto e mamma già incorciata. Grazie ancora.

Re: Alcune domande sulla mia asina

16/12/2009, 6:59

io ho avuto pedro, che aveva imparato a prendere le lattine di birra semivuote dalla tavola e a scolarsele..... un asino piuttosto grande, intero e ... pestifero. senz'altro diventava più nervoso quando stava troppo chiuso, quando stava solo e quando mangiava troppo.
non so darti consigli, ho voluto rispondere unicamnte perchè il primo piano di iole è BELLISSSSSSSIMO!!!!!!!!!!!!!!
bea

Re: Alcune domande sulla mia asina

16/12/2009, 10:40

Ciao! Direi che Iole è stupenda...complimenti! :)

Re: Alcune domande sulla mia asina

24/12/2009, 9:39

E' veramente bellissimaaaaaa!!!! Il mio sogno...
Speriamo che presto anche io possa avere la mia asienella.

Nell'invernata inizierò a fare una bella staccionata su circa 300-400 mq, poi un piccolo ricovero 3x2 m, ed un posto dove conservare il fieno.
L'utilizzo? Treeking sommeggiato!!!
Abito ad Arsoli (RM), ai confini tra Lazio ed Abruzzo.

Re: Alcune domande sulla mia asina

24/12/2009, 10:31

Devi comprare un'asina di grande taglia per questo tipo di attività, ciao a presto, Mario
Rispondi al messaggio