Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

aiuto

12/10/2008, 17:31

salve,vi scrivo perchè avrei a disposizione un po di ht di terreno in sicilia e avrei pensato di creareun allevamento di asine da latte.il mio problema è che non so dove e a chi rivolgermi.sono a conoscenza dell'esistenza di aiuti economici,ma so anche che vi sono delle limitazioni e vero?

Re: aiuto

13/10/2008, 14:29

Ti consiglio di metterti in contatto con altri allevatori isolani e non e insieme organizzare una cordata, se guardi bene nella sezione dove poni la domanda c'è già qualche cosa, ciao, saluti Mario

Re: aiuto

15/10/2008, 15:57

ciao mario,sono andato a ragusa all'associazione degli asini ragusani,ma è stato provalentemente inutile perchè li effettuano controlli su allevamenti già creati e nulla più.
ho contattato anche vari allevatori che non hanno voglia ne di ingrandire la loro azienda ne di delucidarmi in merito alle cose legali.
ho visto i prezzi qui in giro...2400 €per un fattrice gravida??1200 per una piccola di 10 mesi e dai 5000 in su per lo stallone!!pazzasco.
ora sono in cerca di in agronomo che si occupi della documentazione necessaria,tu sai indicarmi qualcuno??
ti faccio sapere.ciao

Re: aiuto

15/10/2008, 17:31

Caro sauber, risposte come la tua ne ricevo tantissime, chi comincia con entusiasmo una nuova iniziativa spesso si vede sbarrare la strada da mille cose, noi siamo molto lontani sul piano fisico e quindi il mio aiuto si limita a pochi consigli che vanno da te rivisti e corretti per renderli applicabili alla tua situazione. Tutto questo, secondo me, in fondo serve a darti il tempo di passare dalla fase dell'entusiasmo a quella della riflessione e fare meno errori. I prezzi di cui mi parli sono relativamente alti e le difficoltà ad avere informazioni concrete spesso accompagna chi inizia una nuova esperienza, ma se ti muoverai con intelligenza, lentamente farai l'esperienza che ti serve per fare bene. Per tornare al pratico ti invito ad insistere, per esempio allargando i tuoi contatti, in questo forum ci sono persone che hanno esperienza e competenza e che vivono anche in Sicilia, potresti incontrarti con loro, poi allargare ad altre situazioni vedi Monte Bacucco (non ricordo se si scrive unito) e per finire un salto a Verona, alla fiera cavalli dove troverai interessanti contatti e nuovi stimoli, leggi su questo forum un po' tutto quello che si è scritto fino adesso, ciao, saluti Mario.

Re: aiuto

22/10/2008, 9:39

forse ci siamo,ho acquistato 11 asini ragusani maschi e 2 femmine gravide.
adesso sto preparando le stalle e cercando un agronomo che si occupi della documentazione necessaria.
comunque quello che posso dire è che su 1000 persone 999 non ti aiutano,anzi cercano di scoraggiarti.che tristezza!
ti faccio sapere.

Re: aiuto

22/10/2008, 14:50

ciao
11 maschi? forse uno?
questi soggetti che stai acquistando sono iscritti in razza? hanno i certificati genealogici?
leggi la discussione in questo forum "l'asino soffre di solitudine" li ho scritto alcuni consigli che potrebbero esserti utili.
ciao

Re: aiuto

26/10/2008, 20:12

sono proprio 11 maschi.
certificati e tutto...speriamo che dalle due femmine nascano altre femmine!

Re: aiuto

02/11/2008, 14:39

sauber ha scritto:salve,vi scrivo perchè avrei a disposizione un po di ht di terreno in sicilia e avrei pensato di creareun allevamento di asine da latte.


sauber ha scritto:forse ci siamo,ho acquistato 11 asini ragusani maschi


:shock: :?: :?: :?:

Re: aiuto

02/11/2008, 19:19

Caro Sauber 11 maschi interi e solo due femmine questa realtà mi preoccupa un po', ci spieghi meglio alla luce di questa situazione quali sono i tuoi programmi e il destino di tutti questi stalloni certificati, se puoi ci mandi delle foto? grazie, saluti, Mario.

Re: aiuto

14/11/2008, 17:10

no tranquillo non c'è nulla da preoccuparsi.
non li ho ancora presi in consegna perchè non sono ultimati i lavori per la stalla,ecc.
al momento ho trovato questo acquisto,ma non ne mancheranno di certo altri,e comunque non volevo avere tutti gli animali dello stesso luogo perle gravidanze future,maschi da una parte e femmine dall'altra.
ci tengo a questo.
ciao a presto(non appena tutto sarà pronto ti manderò delle foto)
Rispondi al messaggio