Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 1:47

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
aiuto per creare un allevamento di asini 
Autore Messaggio

Ciao a tuttiiii, mi chiamo Debor, sono di Cosenza e insieme ai miei colleghi correi aprire un allevamento di asine da latte, ma non riesco a trovare alcune informazioni essenziali, come: quanto spazio serve ad ogni singolo asino? quanto latte produce mediamente?? quanti asini servono per dar vita all'allevamento??
Spero vivamente in una vostra rispostaa...
Vi ringrazio in anticipoo :)

23/07/2012, 16:23
Profilo

Formazione: Perito elettrico
Non sono esperto ma da informazioni lette qui ti posso dire che ai bisogno di sicuramente tanti soldi e molto spazio e di trovare chi acquisterà il futuro latte, leggi che regolano questo tipo di attività non ce ne sono e che il latte si puo vendere solo fresco
Il latte prodotto dalle asine non e tantissimo e comunque per produrlo, le asine devono avere il puledro sotto se no smettono
Non voglio scoraggiarti ma partire con questa attività e sicuramente molto dura
di solito chi fa questo, sono grosse aziende che anno in concomitanza altri allevamenti con la quale compensano la cosa

23/07/2012, 19:29
Profilo

a quanto detto da Oryu aggiungo: ho conosciuto chi produce anche latte (in minima parte, non è l'attività principale) ed ha 40 asine, considera che mediamente un' asina (dipende dalla razza) produce da 2 a max 4 litri die, da mungere due-tre volte al dì, ma siccome sta allattando il redo, almeno 1-2 li lascerai a lui, se poi vorrai produrre costantemente tutto l'anno, dovrai riuscire a pianificare gli accoppiamenti in due/tre diversi periodi. per il terreno...va considerato se vuoi essere autosufficiente o se vuoi comprare il foraggio, è molto importante perchè in base a ciò la superficie può cambiare di parecchio; per alimentare asini servono almeno 3/4000 mq di pascolo a capo. se intendi acquistare il foraggio, puoi certo ridurre drasticamente l'area, ma dovrai comunque concedere loro una certa area che gli consenta di muoversi, pascolare, sgranchirsi. non bisogna farsi abbagliare dal prezzo di un litro di latte, va considerato tutto il resto. comunque fruga nel forum, è un argomento già trattato altre volte. ciao

23/07/2012, 21:16
Profilo

Vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte :)

23/07/2012, 22:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]