Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 18:03

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Accopiamento 
Autore Messaggio

Salve, ho due asine di oltre 4 anni. Ho aquistato in Giugno 2011 circa 17 mesi fa uno stalloncino sardo della stessa eta'. E' piu' basso delle asine (85 cm al garrese) le asine sono circa 100 cm. Purtroppo ancora non sono gravide. Ora tutti mi dicono che l'altezza non e' dovrebbe essere un problema, ma io non l'ho mai visto saltare, gli asini sono allo stato brado su un vasto terreno e non li vedo tutti i giorni. Posso aggiungere che lui di solito sta sempre in disparte, anche se non e' mai molto lontano dalle femmine che sono inseparabili e una e' molto dominante su tutti, maschio compreso, potrebbe essere questo il motivo ???

Grazie

10/12/2012, 15:25
Profilo

Formazione: Appassionato
Penso che se la femmina va in calore che sia dominante o meno cerchi Lei di accoppiarsi.
Ovviamente dipende dalla salute del maschio e delle rispettive fecondità il riaultato.
Non mi intendo di asini ma non credo che i 5 cm contino (dunque non ci sarebbero i muli).

10/12/2012, 16:07
Profilo WWW

:lol: [color=#400000] l'altezza non e' il problema,quando le femmine vanno in calore si abbassano loro eventualmente.Il priblema e' che dovrai far visitare le femmine e magari pure il maschio dal veterinario e trovare le cure necessarie se servono.Cosa sai del passato dei tuoi animali' HANNO FILiATO ANCORA' QUANDO SI COMPRANO ANIMALI BISOGNA SAPERE EVENTUALI PROBLEMI O STORIE PASSATE.Il veterinario ti dira' anche come farte i necessari passi burocratici.Fare allevamento senza permessi e' ILLEGALE.

10/12/2012, 17:38
Profilo

Le femmine non hanno mai figliato, le ho aquistate quando erano puledre di un anno. Il maschio era gia' adulto 3 anni. Il veterinario le ha controllate per verificare la gravidanza la scorsa estate, ha detto di aspettare ancora.
Penso che portero le femmine da un altro stallone.

Non capisco cosa e' illegale ?

11/12/2012, 5:44
Profilo

8-) Illegale e' tenere lo stallone senza aver chiesto alla asl o all' istituto incremento ippico di zona la concessione,sia per la monta privata ,come faresti tu ,sia per la pubblica ,compresa la dichiarazione di agibilita' per la stazione di monta.Solo burocrazia e spese ,ma sono obbligatori.Se non tieni piu 'lo stallone non ci sono problemi.Io se fossi in te farei fare un tampone alle femmine,probabilmente hanno problem a rimanere gravide,ma a questo punto e' bene fare un test al liquido seminale del maschio.facci sapere.

11/12/2012, 10:20
Profilo

Ho solo uno stallone e 2 femmine, appena posso le faro' visitare di nuovo dal veterinario.

Grazie

11/12/2012, 10:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]