|
A quale prezzo vendere un asino amiatino?
Autore |
Messaggio |
oryu
Formazione: Perito elettrico
|
martianna10 ha scritto: ciao io di prezzi non me ne intendo...però da mesi mi informo sugli asini sia sul territorio che online..la prima cosa che ho capito è che NON puoi vendere un asino come amiatino, nel senso se è amiatino dev'esser iscritto al registro, al massimo puoi dire SIMIL-AMIATINO.... ( se ho capito bene quello che hai scritto, se sbaglio correggimi pure!!).. e la "purezza" della razza cred sia fondamentale nel determinare il prezzo, quindi già questo non credo ti possa permetter di alzare tanto il prezzo..puoi puntare invece sulle capacità e bellezza dell'animale...ma cred che più di 600 euro massimo 700 non abbia senso! ho letto di alcuni martina franca di razza pura da 900 euro... aspettiamo altri che ne sanno di più! una foto sarebbe utile! ciaoooo Sul fatto che non puo venderlo come amiatino non sono daccordo non e un iscrizione ad un registro che gli determina la razza semmai si puo discutere sulla purezza ma non sulla razza Poi la salute e le buoni abitudini di un animale e soprattutto le capacità di lavoro non bisogna sottovalutarle e non e nemmeno giusto paragonare animali selvatici senza una minima capacita affettiva con l'uomo, con animali che hanno un ottimo imprainting e che svolgono attività autonomamente Sta tutto, a fare una stima, dall'esemplare piu economico al piu caro, valutando bene bene tutti i fattori
_________________ Giovanni
|
22/07/2012, 18:27 |
|
|
|
|
mainipierluigi
|
Commercialmente non puoi vendere x amiatino se non ha documenti.Come tipo amiatino si, Poi concordo con quanto hai detto dopo, ma crrto che il prezzo scende e di molto sopratutto de non fosse piu' possibile la isrizione nel registro di razza
|
23/07/2012, 15:21 |
|
|
oryu
Formazione: Perito elettrico
|
agriciardi ha scritto: l eta è di 4 anni, ha documenti ma non è iscritto a registro genealogico,monta cavalle ed asine,la presenta dell animale è ottima, molto meglio di quando l ho comprato anche, prima era un po piu fino ora si vede che sta bene, pelo liscio mangia erba sempre stando a stato brado , poi aggiungo tutti i giorni fieno un po di biada e pane secco. l animale me lo invidiano in tanti. come in findeconti tutti gl animali che ho. tengo piu agli animali che a mestesso tra poco. IO qua leggo che: [ha i documenti ma non e iscritto al registro genealogico] poi se si legge fischi per fiaschi............
_________________ Giovanni
|
23/07/2012, 19:14 |
|
|
CARRETTONE
|
un momento...di che documenti si tratta? se passaporto, coggin test ecc. sono documenti obbligatori per tutti gli equidi, anche per gli incroci, se poi si somiglia in particolar modo ad una razza specifica tanto meglio, ma comunque in assenza di un documento che ne attesti la purezza di razza, purtroppo non è considerabile di razza. discorso a parte se è pure immatricolato come stallone, quello si che è un valore aggiunto, ma dubito che non essendo puro sia immatricolato stallone. Il fatto che si sia accoppiato non vuol dir nulla, anzi... se così fosse (senza autorizzazioni) sarebbe stato fatto qualcosa contro le regole. ciao
|
23/07/2012, 20:32 |
|
|
martianna10
Iscritto il: 29/03/2012, 12:17 Messaggi: 108 Località: Carnia, 214 m s.l.m, zona USDA 6B
Formazione: laurea professioni sanitarie
|
io ho dato quella risposta perchè ho interpretato i "documenti" con quelli descritti da carrettone... se non è iscritto al registro non puoi dire che è AMIATINO, ma simil-amiatino o tipo amiatino, o il prezzo scende inevitabilmente, perchè altrimente uno si reca in un allevamento ed allo stesso prezzo se ne compra uno registrato....ad es. io avevo dei cuccioli di setter puro, poichè da sempre figli di setter, ma nessuno con pedigree.. io ho venduto quei cuuccioli descrivendoli come setter puri, senza pedigree ed il prezzo è inevitabilmente inferiore..anche 300 euro in meno perchè non puoi fornire certe garanzie (malattie, standard ecc)..
_________________ Martina
|
25/07/2012, 18:29 |
|
|
martianna10
Iscritto il: 29/03/2012, 12:17 Messaggi: 108 Località: Carnia, 214 m s.l.m, zona USDA 6B
Formazione: laurea professioni sanitarie
|
forse il termine puro è sbagliato..passatemelo..spero abbiate capito cosa intendo..
_________________ Martina
|
25/07/2012, 18:32 |
|
|
mainipierluigi
|
chiedere a che prezzo vendere l'asino e' come parlare del sesso degli angeli, nel senso che non ha piu' mercato. un po' come l'opera un' d'arte ,tu pui chiedere quello che vuoi,bisogna vedere se te lo comprano. dire che l'unico prezzo certo e' quello dell' macello.I cavalli invece hanno mercato e di conseguenza trovi tanti prezzi a seconda del soggetto, razza attitudini ,eta',prestazioni .lo stallone ad esempio, e' pregiato sopratutto se e' un ottimo trasmettitore dei propi geni cioe' di caratteristiche sia morfologiche che attiudinali, se non trasmette nulla non serve,Questo lo si puo verificare dopo un certo numero di anni e di prodotti nati.
|
26/07/2012, 9:42 |
|
|
silvo
Formazione: media inf.
|
Ciao.... pure io mi considero un amante degli animali!! allevo asini , Ma al momento della vendita il prezzo e il danno minore...... purchè il compratore lo rispetti come qualsiasi animale va rispettato ed amato!!!comunque con 2000 euro oggi asini se ne comprano 4.... buonafortuna silv. p.s(il pane seccho non andrebbe dato agli asini consulta un veterinario te lo conferma).
|
26/07/2012, 9:59 |
|
|