Buongiorno , mi chiamo Lorenzo e sono un aspirante apicoltore.Studio apicoltura da circa un anno e' ho iniziato ad aprile dello scorso anno con 4 nuclei spero di avere occasione in questo forum di confrontarmi in diverse tematiche di questo bellissimo mondo delle api
Buon pomeriggio a tutti, Vi scrivo per chiarimenti in merito a una nuova esperienza che vorrei fare. Ho un ettaro di terreno con piante di nespolo mi dite per favore quante cassette di api potrei mettere nel frutteto e quanto miele potrei ricavare ringrazio anticipatamente.
Il contessi da Polline 1 e Nettare 4. Scala massima è numero 4.
1=scarsa 2=discreta 3=buona 4=ottima
Quindi puoi farci il monoflora. Ma devi essere molto bravo perchè fare mieli tardivi, implica far sviluppare la famiglia in altezza. Zero scorte nel nido (solo telai di covata) e melario costruito sopra.
Prova con due famiglie su 5 telai, escludi e melario.
Prima di iniziare hai bisogno di tanta teoria, poi, farai anche pratica. Certo, l'ideale sarebbe poter affiancare qualche apicoltore, di modo che tu possa fare anche un po' di esperienza pratica prima di iniziare, ma non sempre questo è possibile. Per quanto riguarda la tua domanda, fondamentalmente è sbagliata; ti devi preoccupare di cosa vivranno le tue api tutto l'anno, una volta finita la fioritura del nespolo. Oltretutto, visto il periodo di fioritura, non è nemmeno molto facile fare il monoflora di nespolo.
Le risposte precedenti anche se corrette fondamentalmente, partono da un equivoco: Scapino indica il nespolo e forse intende l'eriobothria japonica, e il libro indica il valore del fiore di nespirus germanica. Il nespolo vero, il germanica, ha fiori somiglianti al melo molto ricercati anche dalle api, il giapponese no.
Avevo dato per scontato che si stesse parlando del nespolo giapponese, tutt'altro che ignorato dalle api... non dalle mie perlomeno, che prendono d'assalto i fiori ogniqualvolta riescono ad uscire dall'alveare, visto che dalle mie parti fiorisce a dicembre.