Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Aiuto per iniziare

22/02/2015, 22:43

perdonatemi, ma non conviene aspettare le sciamature che avvengono a maggio/giugno? In quel periodo quasi sicuramente ti potrà capitare qualcuno che avendo più sciamature qualche cosa la potrà anche dare

Re: Aiuto per iniziare

23/02/2015, 21:43

Se si inizia con dei nuclei a marzo/aprile si può raccogliere qualcosa a maggio/giugno, partendo invece con degli sciami a maggio/giugno l'obiettivo sarà solo quello di invernare delle famiglie decenti.
A seconda del territorio dove si trovano, beninteso.

Re: Aiuto per iniziare

07/03/2015, 17:03

Ho trovato finalmente dove prendere le api,ora il mio dubbio è:meglio prendere uno sciame,un nucleo su 5 telai o l'arnia completa?Il mio interesse non è produrre subito miele a volontà ma solo quello di imparare a gestire al meglio le famiglie così poi da avere l'anno prossimo più esperienza e magari a quel punto anche del miele!

Re: Aiuto per iniziare

09/03/2015, 0:08

Do per scontato che per sciame tu intenda sciame naturale. In questo caso spenderai sicuramente meno (o anche niente) ma dovrai aspettare il periodo della sciamatura ed è poco probabile che riuscirai a fare del miele. Prendendo nuclei su cinque telaini (3 di covata, 2 di scorte, ben coperti dalle api), scelta che consiglio, potrai seguire lo sviluppo progressivo delle colonie e, clima e fioriture permettendo, fare anche del miele. Con le famiglie (dette "pronte per l'acacia") farai sicuramente del miele e potrai dividerle in seguito ottenendo più nuclei... se sai già come fare tutto ciò.

diventar eapicultore amatoriale

11/03/2015, 10:24

Buon giorno, da un po' di tempo mi ''ronza'' in testa l'idea di voler provare a metter su
un paio di arnie per autoprodurmi un po' di miele per me e la mia famiglia.
Premetto che vivo in campagna e lo spazio non manca (anche se io personalmente ho poche decine di metri di terra) ho sempre avuto a che fare con animali (capre galline cani e gatti) ma gli insetti come le api mai (se non per qualche puntura :( :( :) )
Qualcuno mi sa dare un infarinatura generale o consigliarmi qualche sito specifico con elenco di materiale necessario e modi di fare?
Grazie mille anticipatamente. Buona giornata

Re: diventar eapicultore amatoriale

11/03/2015, 12:55

mi accodo alla richiesta,la cosa interesserebbe pure a me per autoprodurmi qualche barattolino..dove ho il terreno io ho 3mila mq di kiwi,piu quelli dei vicini che oltre a questi hanno pure aranceti :D

Re: diventar eapicultore amatoriale

11/03/2015, 16:21

Benvenuti nel club. La vostra domanda ricorre in questo forum ogni 10-15 giorni e la risposta e' sempre uguale. In cima alla pagina c'e' un link ROSSO "CERCA" in mezzo a quelli verdi. Avrete da studiare per qualche centinaio di ore e le risposte a tutte le domande dei principianti sono gia' disponibili.
Maddmax

Re: diventar eapicultore amatoriale

11/03/2015, 17:36

:shock: :shock: molte grazie :) :)

Re: diventar eapicultore amatoriale

11/03/2015, 17:54

Non vi venga in mente di metter su bottega senza infarinatura.
Non è come crescere un cane.

Consiglio il libro LE API di CONTESSI.

Specialmente all'amico di Gioia Tauro... occhio all'aethina tumida...

Re: diventar eapicultore amatoriale

11/03/2015, 22:10

Come giustamente fa notare Maddmax, l'argomento è stato affrontato innumerevoli volte e cercando nel forum troverete una quantità di informazioni. L'indice delle discussioni potrebbe essere di aiuto per orientarsi: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/indice-delle-discussioni-t19842.html
Per le domande si argomenti specifici usate preferibilmente le discussioni già esistente.
Qui, alcuni libri: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/libri-sulle-api-apicoltura-t1902.html

Anto989, la vedo dura iniziare ad allevare le api quest'anno dalle tue parti.
Rispondi al messaggio