Scusatemi tanto, Io non sono pratico e voi siete degli esperti, quindi è giusto che io prima della pratica abbia bisogno di molta teoria. Poi io mi riferivo al nespolo giapponese e colpa mia se non mi sono spiegato bene. Ma poi avrei anche vicino al nespolo un impianto di melograno di un'altra ettaro. Ma vi ringrazio dei consigli forum molto istruttivo.
Scusa Scapino, pensavo che già fossi apicoltore. In effetti, data la domanda, avrei dovuto capirlo che non avevi nessuna cassa.
I valori che ti ho scritto sono relativi all'eriobothria (nespolo giapponese).
In Sicilia stanno puntando parecchio sul miele di nespolo. Ed è bottinatissimo dalle api.
Fatto sta che è molto difficile farci miele perchè è molto tardivo. La fioritura è molto tardiva e deve accompagnare la temperatura. Cosa che in Sicilia (non so in Calabria) non è difficile.
Salve a tutti,da poco mi stò affacciando nel mondo apistico,ho studiato il contessi,reperito i vari materiali e trovato qualcuno un pò più esperto che mi aiuterà,mancano solo le Api!! il problema è che non riesco a trovare nessuno che venda sciami per iniziare,a chiunque chiedo rispondono che hanno avuto una moria devastante l'anno scorso e non hanno famiglie da cedere,a chi posso chiedere?Risiedo nella zona di Ancona ma mi sposto spesso anche in umbria per lavoro. Sarei grato a chiunque mi sappia dare informazioni,grazie a tutti.
Ps: spero di aver postato nel modo e luogo giusto,se così non fosse chiedo scusa ai moderatori
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Aiuto per iniziare
10/02/2015, 18:58
Sì, anche le regine sono state difficili da reperire... Puoi provare a chiedere ad un'associazione di apicoltori della tua zona forse? Ad ogni modo ti consiglio anche l'Atlante di apicoltura: http://www.agraria.org/apicoltura.htm
Buon giorno a tutti. Vorrei iniziare ad allevare api. Sono una giovane neolaureata, non ho esperienza. Potete darmi delle linee guida su come partire. Grazie mille Elena