Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:27

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Vorrei iniziare 
Autore Messaggio

che forse avresti fatto bene a chiedere aiuto ad un apicoltore nelle vicinanze e non solo sul forum. L'operazione che stai compiendo andava fatta con molta attenzione per non rischiare di uccidere la regina e rovinare la covata. Ci sono diverse accortezze da tenere in considerazione che solo l'esperienza può darti.

22/12/2014, 11:05
Profilo

Formazione: Diploma di Geometra
asterixxx ha scritto:
che forse avresti fatto bene a chiedere aiuto ad un apicoltore nelle vicinanze e non solo sul forum. L'operazione che stai compiendo andava fatta con molta attenzione per non rischiare di uccidere la regina e rovinare la covata. Ci sono diverse accortezze da tenere in considerazione che solo l'esperienza può darti.

Lo so... :| ma purtroppo non conosco assolutamente nessuno nella mia zona che sia apicoltore o abbia esperienza in materia... proprio nessuno a cui rivolgermi.. so che forse ho combinato un guaio.. ma voglio farlo nella speranza che almeno queste rimaste riescono a passare l'inverno...
Proprio in questo momento sto osservando l'alveare e ci sono... ora dovrei munirmi di nuovo di tuta e il resto per osservare da più vicino... però sembra che non hanno avuto danni consistenti.. almeno spero... adesso almeno sono nella posizione da poterle prendere e ripararle da intemperie...

22/12/2014, 12:58
Profilo

di dove sei, quali sono le temperature dalle tue parti? credo che come ti hanno consigliato, nella speranza di non aver danneggiato la regina, dovresti trovargli un riparo adeguato contro le intemperie. Poi dovresti vedere se hanno scorte e questo lo dovresti capire anche dal peso. la sistemazione definitiva in fogli cerei è un passaggio da fare a primavera, per quel periodo faresti bene a leggerti tutto quello che c'è da sapere e farti un piano d'azione... per i trattamenti la vedo dura in queste condizioni, forse con i sublimato...ma non è da apprendisti, meglio affidarsi alla fortuna magari le tue api hanno un grado di infestazione trascurabile.
ciao e in bocca al lupo...

22/12/2014, 16:14
Profilo

asterixxx ha scritto:
di dove sei, quali sono le temperature dalle tue parti? credo che come ti hanno consigliato, nella speranza di non aver danneggiato la regina, dovresti trovargli un riparo adeguato contro le intemperie. Poi dovresti vedere se hanno scorte e questo lo dovresti capire anche dal peso. la sistemazione definitiva in fogli cerei è un passaggio da fare a primavera, per quel periodo faresti bene a leggerti tutto quello che c'è da sapere e farti un piano d'azione... per i trattamenti la vedo dura in queste condizioni, forse con i sublimato...ma non è da apprendisti, meglio affidarsi alla fortuna magari le tue api hanno un grado di infestazione trascurabile.
ciao e in bocca al lupo...

Sono in punto vicino Lagonegro(PZ), ma abito nella provincia di Salerno.. riguardo le temperature: adesso c'è la neve... ma vi informo che ho prelevato l'alveare!!!
Purtroppo non ci sono riuscito prima del maltempo dell'altra nottata.. infatti credo che intorno al 40% non ce l'hanno fatta... ma quelle rimaste, anche se l'altro giorno sembrava che dovevano patire la stessa sorte, oggi ho visto che erano molto attive!! Adesso cerco di ripararle il più possibile e cercare di farle arrivare a primavera..
Dato che non avevo abbastanza pannelli da coibentazione, ho fatto la "casetta" con le tavole che si usano normalmente.. credo sia pino o abete... spero che riescono a resistere..

29/12/2014, 20:22
Profilo

Volevo chiedere un'altra cosa... cosa dovrei dare da mangiare?? Dico x esempio se faccio acqua e zucchero che quantità devo adoperare, in che modo, ecc.. scusatemi per tutte le domande..!!!

29/12/2014, 21:07
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

In teoria, se hai recuperato l'alveare così com'era, di scorte ce ne dovrebbero avere a sufficienza ma questa è una cosa da valutare sul posto. Per integrare le sorte in questo periodo è da preferire il candito oppure, in mancanza di questo, uno sciroppo molto concentrato, tipo 3:1, trovando però un modo agevole per somministrarlo.
Leggi anche questa discussione: http://www.forumdiagraria.org/tecniche-apistiche-f100/ricette-per-la-nutrizione-t48281.html

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

29/12/2014, 23:47
Profilo

Obombo ha scritto:
In teoria, se hai recuperato l'alveare così com'era, di scorte ce ne dovrebbero avere a sufficienza ma questa è una cosa da valutare sul posto. Per integrare le sorte in questo periodo è da preferire il candito oppure, in mancanza di questo, uno sciroppo molto concentrato, tipo 3:1, trovando però un modo agevole per somministrarlo.
Leggi anche questa discussione: http://www.forumdiagraria.org/tecniche-apistiche-f100/ricette-per-la-nutrizione-t48281.html

La temperatura a -8 ieri notte ha avuto il suo effetto purtroppo... fino alle 17:15 di ieri erano ok, attive e tutto il resto... stasera invece, appena apro la cassetta che avevo fatto, trovo questa sorpresa... tutte accovacciate come sempre, con la differenza che non si muovevano più... sono morte tutte... tutte... nemmeno 1 viva... non ci potevo credere.. mi ci ero messo con tanto impegno.. volevo davvero fargli passare l'inverno e poi... stavo preparando anche il candito..

02/01/2015, 20:50
Profilo

probabilmente già erano in uno stato precario, non avrebbero comunque superato l'inverno se fossero rimaste sull'albero. in un muro o in un tronco sicuramente meglio. ci hai provato.

02/01/2015, 22:21
Profilo

Ho aperto l'alveare.. le uniche scorte che avevano erano circa una decina di cellette con un po di miele... ci ho provato... peccato che è durato davvero poco da quando le ho prese...
Sarà che non l'ho vista, ma ho controllato e ricontrollato e la regina non l'ho trovata..!! Forse l'avrò confusa con qualche fuco...
Detto questo, ringrazio tutti per avermi aiutato e dato i consigli.. grazie davvero!!!

04/01/2015, 0:15
Profilo

FERMI TUTTI!!!!! Le ho lasciate al sole, tutte, quelle nel favo e non!!! SI STAGNO RISVEGLIANDO!!! :D :D :D

04/01/2015, 14:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2