Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: nuovo allevamento

14/02/2014, 19:55

Hai già provato a leggere qualche discussione?

Re: nuovo allevamento

15/02/2014, 1:58

postami i link qui!!!

Re: nuovo allevamento

15/02/2014, 8:12

Indice delle discussioni della sezione api:
api-f53/indice-delle-discussioni-t19842.html

Tirocinio presso apicoltore

25/03/2014, 19:04

Salve a tutti,
mi chiamo Matteo Metta, sono un Dott. in Scienze e Tecnologie Alimentari e manca poco alla mia seconda laurea in Agraria. Ho avuto tante esperienze internazionali, in Germania, Francia, Inghilterra nell’ambito dell’agricoltura. Ho 23 anni e vi contatto dalla provincia di Foggia, esattamente da Cerignola, noto paese per la produzione della “Bella di Cerignola”.

Vi contatto perché vorrei chiedere se c’è la disponibilità di svolgere un esperienza pratica molto breve, anche massimo 7 giorni, per apprendere il mondo dell’apicoltura presso una delle aziende iscritte a questo gruppo. L’idea è quella di collaborare con l'azienda in qualsiasi mansione, anche la più umile, soprattutto le più tecniche, al fine di conoscere come si allevano le api. Il mio sogno è quello di creare un piccolo allevamento di api. Se possibile, vorrei venire con un mio collega, anch’esso studente di agraria, ma se ci dovessero essere restrizioni posso anche rinunciare alla sua collaborazione.

Chiaramente le spese di vitto e alloggio sono tutte a carico mio. L'azienda non dovrebbe fare altro che farmi lavorare e imparare.

Attendo un vostro gentile riscontro.

Saluti

Matteo Metta
Master’s student of
Agricultural Science and Technology
Department SAFE
University of Foggia
tel. 0039 3206423980
email: matteometta@hotmail.it

Re: Tirocinio presso apicoltore

25/03/2014, 20:00

In sette giorni puoi fare ben poco , in quanto il mondo delle api è molto complesso con interventi che si protraggono nel tempo.
Il consiglio che Ti posso dare è quello di comperare un buon libro di tecnica apistica, seguire le discussioni del forum , porre ,se ci sono dei problemi , domande.
Acquistare due alveari, meglio tre ed iniziare come abbiamo fatto tutti , appoggiandoti nel limite del possibile ad un apicoltore della Tua zona.
Fatta esperienza, se il mondo delle api ti piacerà veramente, potrai valutare ed eventualmente ampliare il Tuo apiario .
ciao nicol

Re: Tirocinio presso apicoltore

25/03/2014, 22:09

Teo cm vedi a confermato quello k t dicevo ;)

Vorrei iniziare

04/05/2014, 17:32

Buongiorno a tutti vorrei cominciare a cimentarmi con apicoltura, ho diversi appezzamenti in genova, cerco qualcuno disposto a "prestarmi" una famiglia, alla prima sciamatura la rendo, se ci fosse qualcuno anticpatamente ringrazio! Buona giornata Andrea

Re: Vorrei iniziare

04/05/2014, 18:26

Ciao Andrea,
questa formula del prestito mi risulta nuova :D e non credo che troverai qualcuno disposto ad applicarla. Se non vuoi acquistare le api, puoi sempre cercare qualcuno che ti regali qualche sciame, oppure, seguendo l'esempio di Marvel, puoi andare in giro a recuperare sciami, se te la senti.

Re: Vorrei iniziare

05/05/2014, 8:32

Grazie, provare non costa nulla, in ogni caso grazie per il consiglio provero a cercarle cosi grazie
Rispondi al messaggio