Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 18:01

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
vorrei iniziare 
Autore Messaggio

:roll: ;) Chi mi aiuta ?...Vorrei sapere se qualcuno mi da le prime dritte per avviare un'arnia da zerisssimo...
Devo comprare adesso il materiale o oramai devo aspettare la prox primavera..Penso che farò Stanziale nel prato di casa...quale arnia comprare e, on line ???
Non so proprio niente ...prevedo un corso base il prox inizio anno

16/05/2012, 11:36
Profilo

Formazione: diploma superiore
danielaL ha scritto:
:roll: ;) Chi mi aiuta ?...Vorrei sapere se qualcuno mi da le prime dritte per avviare un'arnia da zerisssimo...
Devo comprare adesso il materiale o oramai devo aspettare la prox primavera..Penso che farò Stanziale nel prato di casa...quale arnia comprare e, on line ???
Non so proprio niente ...prevedo un corso base il prox inizio anno

Ciao, corso più corso meno, non fa mai male :lol: :lol: :lol:
Vuoi un consiglio: acquista un buon libro di tecnica apistica e leggilo bene prendendo appunti, poi piano piano approfondisci i vari argomenti trattati, servendoti del forum ;) (ossia li vai a ricercare, stai tranquillo che ci sono tutti)
Segui le regole fondamentali, lascia stare per il momento le varie teorie più o meno eretiche :lol:
E poi quando hai dei dubbi chiedi ;) .
nicol

16/05/2012, 21:07
Profilo

Vuoi il MIO consiglio? Di libri acquistane almeno 15 (perche' non di solo Pistoia vive l' ape ...). Studia 500 ore e POI compera le api. Se non lo farai, avrai alveari impestati nei quali alleverai Morte e Pestilenza.
Maddmax

PS Io sono quello antipatico.

16/05/2012, 21:35
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Benvenuta tra di noi, Daniela!
Sono d'accordo con Nicol e in parte anche con Maddmax, acquista un buon libro, leggilo, leggi il forum, chiedi, procurati le api e poi cerca di mettere in pratica le conoscenze acquisite. A questo punto avrai ancora più domande da fare, quindi, un po' alla volta comprerai anche i restanti 14 libri e supererai le 500 ore di studio. Per allevare decentemente le api bisogna studiare prima, non certo 500 ore altrimenti gli apicoltori sarebbero davvero pochi, ma devi avere comunque le conoscenze necessarie per far superare alle api il primo inverno, dopodiché, volente o nolente, supererai anche le 500 ore di studio.
Le risposte alle tue domande le troverai nel forum usando la funzione "cerca" o guardando l'indice delle discussioni. Nel dubbio, chiedi.
Inserisci nel tuo profilo la località da dove scrivi (o almeno la provincia).
A presto,
Romeo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

16/05/2012, 23:57
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Maddmax1 ha scritto:
PS Io sono quello antipatico.

Che postulato! Ahahahah ;)

17/05/2012, 18:57
Profilo

Sono concorde con tutt gli interventi dei miei predecessori, ma soprattutto con il PS di Maddmax :D :D Dai scherzo :D :D

Se posso permettermi, come libro di testo /bibbia LE API di Contessi, imparalo a memoria, ti sarà molto utile, poi come dicono gli altri, leggi, studia, e inizia con le basi, non demordere quando le cose andranno male, perchè drammaticamente, andranno male, ma a quel punto se avrai preso " la malattia" dell' apicoltore, avrai la forza, le competenze e la pratica per continuare o al limite per ricominciare...
Io tratto/allevo/ mi faccio picchiare, dalle api da 7 anni, e tutti i giorni riescono ancora a stupirmi, sorprendermi ed entusiasmarmi.

Per iniziare l' attivi apistica, ti consiglio di prenotare sciami in autunno, in inverno procurarti i materiali ( arnie, leve, melari, protezioni ecc ecc) ritirare gli scimai prenotati in aprile, ed iniziare a divertirti :D

Attenzione, perchè l' attività crea dipendenza, affetti famigliari, lavorativi ecc ecc potrebbero essere messi in secondo piano :D e non pensare che stia scherzando!!!

17/05/2012, 19:24
Profilo

Formazione: perito industriale
Maddmax1 non ha tutti i torti,
sono andato a rivedere i mie libri e ne ho contati 10 più tutte le riviste di "Apitalia" dal 1981 al 2005 e tutte le riviste di "l'apicoltore moderno" dal 1982 al 1994.
Ninno

17/05/2012, 21:39
Profilo

Formazione: diploma superiore
ninno ha scritto:
Maddmax1 non ha tutti i torti,
sono andato a rivedere i mie libri e ne ho contati 10 più tutte le riviste di "Apitalia" dal 1981 al 2005 e tutte le riviste di "l'apicoltore moderno" dal 1982 al 1994.
Ninno

Ciao, Ninno concordo con te ,poi il leggere non fa male a nessuno ;) , ma sono dell'idea che il miglior insegnante sia il campo .
nicol

17/05/2012, 21:46
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Nicolsp,
hai ragione ma non tutti hanno a disposizione , come il mio nuovo allievo, uno che sia disposto ad insegnargli il mestiere.
Ai mie tempi gli ESPERTI scambiavano la Braulea con la Varroa.
Ninno

17/05/2012, 21:58
Profilo

Chi sa darmi qualche dritta sull'apicoltura? vorrei provare ad iniziare , conoscete qualche azienda o associazione nella zona di Pisa? grazie

17/05/2012, 22:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo